• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

NOOR

M

mirtillo

Guest
HO VISTO LE FOTO DEL TUO GIARDINO, MA Eì SPETTACOLOSO!UNA CURIOSITA', QUANTO CI HAI MESSO A CREARE UNA TALE MERAVIGLIA? CHE MI CONSIGLI DA METTERE SOTTO ALLA RETE CON LE RAMPICANTI? SECONDO TE DEI CESPUGLI DI ROSE DALLA FORMA ANTICA (TIPO LE GLAMIS) POSSONO STARE BENE?E CE NE SONO MAGARI DI ROSATE (MI SONO INNAMORATA DELLA DUCHESSE DI MONTEBELLO, MA NON è RIFIORENTE!) CHE RESTINO UN PO' BASSINE? CIAO E GRAZIE!!!!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Cristina, grazie per i complimenti!! Il girdino lo curo da circa 16 anni, ma le prime Rose risalgono al 1996. Ora purtroppo ho finito il posto! :D

Ma che rampicanti hai sulla recinzione? Se mi dai qualche indicazione in più sarò ben felice di darti tutti i consigli che vuoi. Anche perché sono molte le Rose che rispondono alle caratteristiche che cerchi! ;) Ciao!
 
M

mirtillo

Guest
Ho messo una cooper burmese al centro e due moonlight ai lati così anche se la cooper non rifiorisce ci pensano le altre... spero che siano belle, visto che sono nuove... sto già vedendo le foglioline della cooper e sono veramente belle, sembrano lucidate con la vernice.... ciao e grazie !!!!
 
M

mirtillo

Guest
NOOR, visto che ci sono ne approfitto, ho messo la domanda ma non mi ha risposto nessuno:sai qualcosa delle Queen Elisabeth? Te lo chiedo perchè ne ho qualche pianta, acquistata qualche anno fa, fiorisce in mazzi color rosa-aragosta, mentre girando in internet ho letto che è rosa chiaro.. secondo te mi hanno venduto.. come diciamo qui "pan per polenta" ? e in realtà è un altro tipo di rosa? In più alcune piante hanno fiore veramente grande e color ciclamino, altre hanno questo colore aranciato e fiore un po' più piccolo (che non mi piace neanche tanto!)...tutte molto rifiorenti... grazie ancora ciao!!
 
C

Constance Spry

Guest
Mi sembra strano, perchè la Queen Elizabeth è famosissima per la perfezione del suo rosa. Se vuoi te ne posso mandare qualche talea che ho fatto quest'inverno, ma nel periodo di riposo, cioè questo autunno.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Cristina, hai messo delle Rose Sarmentose molto belle ed inusuali. In effetti la Cooperi è nota in particolare per il bellissimo fogliame lucido, ma anche i fiori, grandi e con lunghi stami, sono molto attraenti!
Visto che il colore è il bianco, puoi mettere qualsiasi altra tinta alla base. Anche la forma della corolla non pone limiti, essendo semplice, appena semidoppia nell'Ibrido di Moschata "Moonlight".

Per il momento ti consiglio le seguenti varietà bianche: "Glamis Castle" e "Fair Bianca", di cui si è parlato da pochissimo su questo Forum, poi "Gruss an Aachen", una Floribunda (la classificazione è molto incerta! ma questa è quella solita) dalle grandi corolle bianco crema velate di rosa pesca, una delle mie preferite... ecco una foto dal mio giardino:
Noor40.jpg

oppure la sorella "Irène Watts", con fiori piatti, rosa pesca, molto rifiorente.

Su toni di rosa chiaro ci sono "Perdita", premiata per la fragranza e sfumata di albicocca, "Redouté", mutazione di "Mary Rose", assai consigliabile per la profusione di fiori di un purissimo rosa pastello, oltre a "Sharifa Asma", dall'inebriante profumo, tutte di David Austin. Queste hanno tutte sfumature pallide di rosa, rifiorenza accentuata e portamento compatto, ricco di rametti. Tra l'altro ritengo che la loro forma un po' pomposa e ricca di petali si accosti stupendamente alla raffinata semplicità delle tue rampicanti.
Ciaooooo!! ;)

[ 27-03-2002: Messaggio scritto da: Noor ]
 

Noor.

Giardinauta Senior
Diementicavo! E' probabile, a questo punto, che ti abbiano venduto altre Rose, perché la "Queen Elizabeth" ha un tipico colore rosa argentato, inconfondibile! Se puoi, mandaci delle foto, così potremo essere più chiari ed altri amici che le coltivano ti diranno la loro. Ciao!
 
M

mirtillo

Guest
GRAZIE NOOR DEI TUOI CONSIGLI, MI SONO STAMPATA TUTTO E ADESSO VADO ALLA RICERCA DELLE FOTO DI QUELLE CHI MI HAI NOMINATO, QUANDO FIORISCONO LE MIE QUEEN ELIZABETH SPECIAL EDITION VI MANDO LE FOTO HEHEHE! HO GIA' DATO IL MIO INDIRIZZO PER AVERE LE TALEE IN AUTUNNO, ALMENO AVRO' LA SODDISFAZIONE DI AVERNE UNA ORIGINALE!!!SIETE TUTTI GENTILISSIMI!!!
 
Alto