ehm ehm... per notizie su rose inglesi me la cavo beve anche io perdipiu il clima dalle mie parti e' molto piu simile a quello di maurizio io ho al golden la sharifa e la eglantyne ,non sono ancora piante ben accestite la sharifa era in vaso adesso in terra ,comunque dentro un grosso vaso,e da quest'anno inizia a muovere i primi passi e' una rosa che soffre un po il pieno sole infatti l'ho spostata in una zona semiombrosa e mi sembra stia meglio, non credo che soffra il freddo visto che la mia era in vaso e non ne ha minimamente sofferto .la golden ce l'ho da due anni ho potato molto basso quest'inverno e ho avuto in cambio fiori molto grandi ma la base della pianta un po vuota come per la abrahm darby e un po tutte le altre .adesso le rose sono un po in pausa alcune fiorisc9ono ma in "grosso"si e' sviluppato qualche settimana fa e adesso con questo caldo fanno fatica ad aprirsi i boccioli e a mantenersi belli per qualche giorno ,fra poco riconcimero'spero che questo caldo torrido si attenui altrimenti le rose in particolare vanno a riposo fino a settembre,prevedo una fiooritura migliore in autunno ho potato mediamente i rami per avver i fiori a meta altezza ne troppo in basso ne troppo in alto,speriamo bene ps qualche foto del tuo giardino no? ho preferisci un summit in diretta con qualche altro|a giardinauta?vieni all'orto botanico a pd il 15?
bye