ALT!! un attimo, non fraintendiamo!
Ho detto che sono piuttosto realistiche nel senso che mostrano anche i difetti, se ce ne sono. Idem sui colori, li ho trovati corrispondenti a quelli reali. La questione dei cataloghi Austin e Meilland è molto diversa, ma la dice lunga sul tipo di suggestione in atto sul cliente. David Austin non fa altro che ripetere nei suoi libri che ciò che ricerca nelle sue Rose Inglesi è la soavità, la delicatezza. E le foto sono molto esplicative a tal proposito, raffinate, seducenti, ne evidenziano appieno le qualità. Poi ci sono le foto delle composizioni floreali (me le mangerei!) e dei Giardini. Ma tutte le foto sono assolutamente al naturale, i colori sono quelli reali, a meno, ovviamente della costante clima. "Teasing Georgia", ad esempio, è di un tono indiscutibilmente "giallo" nel catalogo, col caldo (uff, anche oggi 28°C!!

) tende ad un deciso ocra/albicocca, comunque molto bello. Idem per "Evelyn" e "Abraham Darby", molto variabili per forma di corolla e colore. "Bleu Magenta" e "Veilchenblau" assumono entrambe quella sfumatura violetta che hai visto nel Catalogo, lo fanno anche "The Prince" e altre (poche). "A Shropshire Lad" è a dir poco magnifica, ma, come ti dissi a suo tempo, assai poco resistente al calore.
Catalogo Meilland. Stesso discorso di Austin per quanto riguarda i colori. E stesso discorso per le foto: solo che qui ciò che si vuole evidenziare è la bellezza altera e un po' scostante dei bocci delle HT, l'abbondanza delle fioriture delle Floribunda, ecc. anche se pure Meilland si sta ammorbidendo nei colori e nelle forme delle nuove introduzioni, accodandosi ai successi commerciali altrui...
Nessuno dei due colossi metterà mai le foto di fiori sciupati dalla pioggia o non perfettamente formati, ma questo mi sembra assolutamente naturale dal loro punto di vista. Ora, siccome in giardino ci si mettono le piante vive, e non le foto, si vorrebbe qualcosa di più "ordinario", di meno patinato, e sapere quali siano i difetti e quali le reali virtù delle nostre beneamine. Specie per le nuovissime varietà. Ciao!!
PS: Aspetto che mi arrivino "Alnwick Castle", "Crocus Rose", "Marinette", "Perdita", "Jude the Obscure"...poi vi dirò!

"W. Shakespeare 2000" era già esaurita dalla fine di Agosto...

gasp!