• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non vorrei essere una "tedia".....

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.....ma scarrozzando su e giù x questa sezione del forum mi convinco sempre di + che il popolo degli " aspiranti giardinauti" si divida in :

1) popolo di veri e propri "giardinauti" cioè giardinieri con giardino (aspiranti o no poco importa)

2) popolo di come dire.... "balconauti" ....e ...."terrazzonauti" (trovate voi un termine adatto)

sono convinto vista l' evoluzione delle discussioni dove chi possiede un balcone ,un ballatoio, un terrazzo chiede e risponde praticamente solo a chi possiede tali accessori immobil.
allora mi chiedo,:confuso: e vi chiedo, formare un gruppo e delle discussioni separate dalle problematiche (diverse e poco applicabili) dei giardini nel forum ? :angue:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non ho capito :confuso:
Vuoi creare un tuo gruppo specifico?
Lo puoi fare, fra i gruppi sociali, solo che non sono molto frequentati visto che mancano le notifiche mail.
X il resto non ci sono differenze sostanziali fra giardini e balconi, o terrazzi...
Che intendi dire?

marco.enne

in generale..sarei d'accordo....

.....non "dovrebbe esserci" salvo poi nello specifico vedere come piante ,coltivazione ,erba, sistemazioni, tipo e quando usare concimi ,innaffiature e quant'altro di tecnico sia adatto alle dimensioni ,alla piena terra ecc.
certo una pianta sostanzialmente è uguale x tutti ma....
le colture in vaso, ad es., necessitano ed hanno adattabilità diverse da quelle in piena terra (es necessitano di altra manutenzione, sono meno robuste generalmente varia la quantità e la qualità delle"cure")
se non fosse così xché anche sulle descrizioni colturali della pianta quasi sempre si specifica la differenza "se in piena terra" o "in vaso" come sui balconi o sui terrazzi o in casa appunto (es molte piante se in piena terra sopportano di + le intemperie o le basse temperature , mentre al contrario se in vaso come sui balconi vanno riparate magari x non gelare il panicolo radicale)
queste e molte altre "sfumature"(rinvasi, annuali che diventano perenni,tipo di fertilizzanti, insetticidi anticrittogamici x "uso domestico" o x uso agricolo, ecc. ecc
potrei andare avanti....
sistemazioni vasi, graticci, pergolati + o meno tutto ciò che riguarda balconi e terrazzi è diverso da quello dei giardini anche se hanno lo stesso nome
come dice Panariello in TV ... "SICCHE...." !! :confuso:

marco.enne

noooooooooooooooo che poi dato che ho sia un giardino sia un balcone mi tocca dividermi in 2 hihihi

paxdeorum
quello è 1altro discorso comunque aggirabile ma convieni , dato che possiedi sia giardino sia balcone, i lavori e la coltura e manutenzione siano diverse e comunque c'é chi ha solo il giardino e chi ha solo il balcone .

ora però me ne vado a :sleep2:
signori...:Saluto: a domani