• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non vedo l'ora di partire coi rinvasi...

njnye

Florello Senior
Ieri dopo tanto cercare ho finalmente trovato i vasi quadrati!! A questo punto è quasi tutto pronto per i rinvasi. Ho il lapillo grossolano, la perlite e l'universale. Le piante in casa sono filate e depresse, non vedo l'ora di metterle fuori.
Finora ho sempre usato un terriccio già pronto con torba e sabbia fine. Purtroppo già dopo un anno tende a compattarsi in modo preoccupante e fatica ad assorbire l'acqua. Quindi pensavo di usare comunque il terriccio dello scorso anno, mescolandolo però all'universale, alla perlite e al lapillo per renderlo meno compatto. Mi sapete dire se secondo voi ha senso o se è meglio eliminare del tutto quello con la sabbia fine? Voi come le miscelereste? Che percentuale di inerti dovrei raggiungere rispetto all'universale per non correre rischi di ristagni durante le piogge autunno-inverno? Ho in prevalenza succulente, con una piccola percentuale di spinose (ma proprio due di numero). Grazie mille!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Puoi recuperare il terriccio dello scorso anno :)
Io di solito uso un terreno composto da 1/3 di terriccio normale, 1/3 di pomice ed 1/3 di lapillo....in poche parole 1 parte organica e 2 di minerale, uso la stessa composta anche per le succulente a cui, a volte, aggiungo una manciata di organico in più....ma è l'eccezione, non la regola.

Ps perchè tieni le piante in casa? Gli fa più male che bene ed una volta filate sono rovinate.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ps perchè tieni le piante in casa? Gli fa più male che bene ed una volta filate sono rovinate.
Di filate al momento ho la barba di giove, il senecio row., le aptenie, la callisia e le tradescantie (tutte tranne la sillamontana, per ovvi motivi). Le altre fortunatamente sono a riposo e non hanno filato (però le crassule come al solito hanno perso un po' di foglie). Appena faccio il rinvaso e le metto fuori, faccio una bella potatura e si sistemano. Purtroppo per il momento non ho altri spazi dove tenerle. Ho una serretta fredda fuori ma è piccola e le ho dovute mettere in una stanzetta col termosifone al minimo.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
E' solamente la mia misera opinione ma se la perlite e' quel che e' .e il lapillo e' quel che e'>>>mischiandoli cosa esattamente credi di ottenere?
Adesso esattamente quando tu hai tanta roba radunata un che di sperimentale te lo dovrai regalare .Io credo che le succulente/i sono mangiatrici e con tantoo di inerti campano ,quando ce' cibo vivono felici>>dopo aver aggiunto un strato
del mio compost nuovo di zecca il settembre scorso nel vaso di una thuja,
2 settimane dopo ho tirato una foglia mezza ringrinzita di S.palmeri,semplicemente caduta per caso la'...con 18 cm di radice gia ramificata pronta di andare chi sa dove in quel vaso.
Secondo me quella miscela con la sabia mischiala con perlite a 15%-20% ,poi trovati altri 20% organico ma realistico >>da sotto alberi ,sotto pini ,qualcosa di decomposto a 70-80 %(e' un vero termine questo) ,mettilo in forno per 25min in contenitore di aluminio e coperto di carta argentata per sterilizzarlo e miscela tutto bene ...........e scegli piante cavia meditando su chi secondo te e' piu golloso degli altri e mettile a vivere la' senza paura.
..........
Le crassule quasi di regola sviluppano apparati radicali superficiali e per loro
le dimmensioni del contenitore ed il drenaggio nella formula sono di pari importanza ,per esse ti fara bene il lapillo e inerti vari.
 
Ultima modifica:
Alto