• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non trovo il parassita che sta mangiando la bignonia

Ila35

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
scrivo sperando che a qualcuno sia già successo e sappia aiutarmi.
Ho un bella bignonia che da un po' perde le foglie, non sono nè secche nè sofferenti.
Mi rimangono i rametti spogli anche loro verdi e apparentemente intatti.
L'impressione è che sia opera di qualche cosa tipo bruco 8che però di solito mangia o buca le foglie.
Va a zone, ieri avevo tirato via i rametti spogli e a distanza di 24 ore ne ha pelati altri tre. E' per quello che penso a qualcosa di "meccanico" tipo mandibola e non di sistemico perchè il resto della pianta appare bello.
Ma guardando di sopra di sotto di lato, non trovo nulla.
Le altre volte i bruchini li trovavo questa volta nè loro neè i loro escrementi.
Non so cosa cercare.
A qualcuno è successo qualcosa di simile?
grazie dell'aiuto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci sono molti insetti che gustano volentieri la vegetazione nuova, se non è così grave non è necessario intervenire. Se no puoi usare un qualsiasi insetticida ad ampio spettro da contatto.
 
Alto