• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non sono UFO.

D

De Vidi Guido

Guest
masd.herradurae600.jpg

Non sono arrivati gli UFO, sono dei bellissimi fiori di Masdevallia herradurae, ciao.... se volete saperne di più, venite a trovarmi sul mio blog.

S

SaraMay

Guest
E' proprio vero che sembrano degli extraterrestri!!!Ma sono tutti della stessa pianta?non pensavo che la Masdevallia portasse così tanti fiori...

D

De Vidi Guido

Guest
Sì, le masdevallia sono orchidee molto generose con i fiori, questa però supera tutte le altre.
Credimi, ieri quando le ho viste in fiore ( ho due piante in vaso) non ho potuto fare a meno di esclamare il mio stupore a voce alta! Viste dal vero , sono ancora più stupefacenti, per questo ho pensato di condividere il mio entusiasmo con voi del forum. Ciao Guido

Piper

Maestro Giardinauta
A parte la forma strana, anche il colore è molto bello. Complimenti per quest'altra bellezza che ci sfoggi!

A

Antonella1

Guest
Complimenti Guido, ma perché non le hai portate a Pallanza?, Visto che hai due piante una la potevi vendere.

D

De Vidi Guido

Guest
Per la mostra di Pallanza, non erano ancora fiorite e comunque, ricorda la buona regola del collezionista (almeno due piante della stessa specie), inoltre, la mia collezione di Masdevallia, ha una storia alle spalle molto particolare.
Devi sapere che le Masdevallia sono orchidee abbastanza esigienti, non per colpa loro perchè nei loro habitat stanno molto bene e prosperano con facilità. Il guaio è che amano quasi tutte il fresco , l'umidità e costante ventilazione, ingredienti non facili da somministrare nelle nostre serre e per questo, io ho sempre evitato di cimentarmi con loro.
Invece Ivan, mio amico e valente coltivatore di orchidee, si avventurò a suo tempo, nel coltivare una delle più complete collezioni di Masdevallia esistenti in Italia, ad un certo momento per motivi personali, dovette chiudere con le orchidee ma non volle staccarsi dalle sue Masdevallia e mi chiese di proseguire io l'impegno, per consentirgli di vederle tutte insieme (abitiamo molto vicini). Ecco, le mia carissime Masdevallia, sono praticamente in adozione. Ciao Antonella.
Guido

Alto