Per la mostra di Pallanza, non erano ancora fiorite e comunque, ricorda la buona regola del collezionista (almeno due piante della stessa specie), inoltre, la mia collezione di Masdevallia, ha una storia alle spalle molto particolare.
Devi sapere che le Masdevallia sono orchidee abbastanza esigienti, non per colpa loro perchè nei loro habitat stanno molto bene e prosperano con facilità. Il guaio è che amano quasi tutte il fresco , l'umidità e costante ventilazione, ingredienti non facili da somministrare nelle nostre serre e per questo, io ho sempre evitato di cimentarmi con loro.
Invece Ivan, mio amico e valente coltivatore di orchidee, si avventurò a suo tempo, nel coltivare una delle più complete collezioni di Masdevallia esistenti in Italia, ad un certo momento per motivi personali, dovette chiudere con le orchidee ma non volle staccarsi dalle sue Masdevallia e mi chiese di proseguire io l'impegno, per consentirgli di vederle tutte insieme (abitiamo molto vicini). Ecco, le mia carissime Masdevallia, sono praticamente in adozione. Ciao Antonella.
Guido