• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so se vi ho mai presentato ficus Tony...

Lele85

Apprendista Florello
beh, spazzato dal vento ha rami e chioma solo da un lato, no? per voler essere puntigliosi.... sarà che a me 'sta cosa degli stili mi sembra un po' artefatta...
ammazza che pignolo. ma lo sai che io sono uno skazzafatiche e quindi non stavo li a curare precisamente lo stile...però, appunto lasciando perdere gli stili e filosofia zen e teoria....se lo si guarda bene...sembra quasi che un ventaccio lo stia spazzando solo da un lato. no? mica sono ubriaco ancora...sono solo le 19.14. è!! :D:D

Le gemme apicali sono dominanti, ossia hanno l'effetto di bloccare quelle laterali che si trovano all'ascella delle foglie. Inoltre la dominanza apicale agisce anche tra i rami, facendo sviluppare meno i rami che si trovano più in basso rispetto a quelli alti.
E' una cosa tipica di tutti gli alberi e se ci pensate è l'unico motivo per cui in natura gli alberi crescono e possono raggiungere grandi altezze (altrimenti sarebbero tutti arbusti striscianti). La cosa è regolata da ormoni, e non dal fatto che le gemme dominanti prendono più luce (anche se è proprio per questo motivo che l'evoluzione è arrivata a favorire questo meccanismo).
Tagliando un rametto subito sopra una foglia, andiamo a rimuovere l'apice, e di conseguenza le gemme latenti che si trovano all'ascella delle foglie rimaste partono creando muovi rami più arretrati rispetto alla situazione iniziale. Se non si potano i rami, ciascun apice continuerebbe a crescere creando un ramo sul prolungamento del precedente, e alla lunga (visto che prima o poi le foglie cadono), la pianta resterebbe spoglia nella parte interna, e per lo stesso meccanismo tenderebbe a far seccare i rami più bassi per mancanza di linfa.
Quindi se vuoi mantenere la vegetazione fitta e distribuita occorre cimare i rami periodicamente. Se si vuole far si che un ramo basso non perda vigore basta lasciarlo crescere e tenere invece accorciati quelli alti, in modo da contrastare la tendenza della pianta a crescere verso l'alto.
azz a saperlo prima....non mi giocavo il ficus.;( ora mi ritrovo con la chioma del ficus folta e piena di foglioline e gemmine nuove, e 2/3 della pianta in basso vuota...senza un ramo :(:(

Lucyliù

Giardinauta
ah..vediamo se ho capito...
posso tagliare le nuove foglie, quelle più esetrne x intenderci,in modo da avorire l'infoltimento all'interno...
ma x ogni ramo quante foglie mi conviene tagliare?2? 4? o di più?
posso farlo anche in questo periodo? o devo aspettare una stagione più favorevole?

..certo che però mi dispiace tagliare delle foglie nuove e belle....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dovresti lasciare almeno 2 foglie per ciascun ramo. Ma non devi tagliare le singole foglie, bensì tutta la parte di ramo che sta sopra le foglie che decidi di lasciare.... sennò è defogliazione, ed è un'altra cosa.

Lucyliù

Giardinauta
aiutooo...da quando ho tagliato i rametti più esterni con le foglie....il mio tony ha cominciato a fare un sacco di foglie gialle che poi cascano al primo tocco....come mai?? è normale o devo preoccuparmi??

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
strano, ma non credo sia dovuto alla cimatura, anzi, eliminando le foglie nuove, dovrebbe prolungarsi la vita di quelle vecchie finchè non spuntano nuove foglioline....
Per me il problema è un altro, tipo troppa acqua o ristagni....

Lucyliù

Giardinauta
strano, ma non credo sia dovuto alla cimatura, anzi, eliminando le foglie nuove, dovrebbe prolungarsi la vita di quelle vecchie finchè non spuntano nuove foglioline....
Per me il problema è un altro, tipo troppa acqua o ristagni....
beh questi gg fa davvero molto caldo qui...e lo innaffio quotidianamente....non so se sia stata troppa acqua ma di sicuro non lascio acqua nel sottovaso...
lo terrò d'okkio e vediamo come procede...

Lucyliù

Giardinauta
...rieccomi...allora sono passati altri 10 gg e il mio Tony continua a fare almeno 2 foglie gialle al gg che poi cascano velocemente....
ripeto tutto questo è successo e iniziato il giorno successivo a quando ho tagliato i rami con le foglie apicali....
in compenso xò stanno cicciando nuove foglioline dappertutto....

le innaffiature sono regolari e ben ponderate...non so cosa stia succedendo..nel complesso xò la pianta non mi semnra ridotta male....xò un pò mi preoccupa...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...pieno sole... fidati. Tu pensa che i rinvasi del ficus "alla spagnola", prevedono l'eliminazione dei 4/5 delle radici e di TUTTE le foglie, ponendo poi l'alberello ignudo al sole. In breve, si dovrebbero formare gemme ovunque sui rami e sul tronco. Il ficus è l'UNICA essenza che si giova del sole diretto quando è senza foglie.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
nono, basta che il terriccio non asciughi mai completamente, usa un sottovaso.

Alto