• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so piu cosa fare

melocactus

Aspirante Giardinauta
http://img.tapatalk.com/d/14/07/28/vu4ytuhe.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/07/28/yvepusez.jpg

Avete visto questi insetti.ma cosa sono? Ho provato a spazzolare, lavare ma dopo un po si riformano,ho anche provato a toglierla dalla terra, lavare radici e pianta ma si riformano.non so più cosa fare. :mad: :mad: :mad:
 

melocactus

Aspirante Giardinauta
ysyjebyp.jpg
atubu5y9.jpg
rurety8y.jpg
 

mammagiò

Apprendista Florello
sembrerebbe cocciniglia a scudo...ho avuto lo stesso problema con una opuntia e con uno stuzzicadenti, sono riuscita a smuovere uno ad uno il parassita...ci ho messo una vita però è da mesi che non la vedo riapparire
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che suani in effetti cocciniglie. Ci sono prodotti specifici: Reldan22, olio minerale estivo (da usare nell'ore più fredde della giornata e rigorosamente all'ombra) Non usare olio bianco.
Personalmente uso una miscela di alcool etilico ed acqua (50% e 50%) con alcun gocce di acaricida (Nebulizzare al parte infestata) oppure una miscela di acqua e sapone di marsiglia (ottimo il sapone per lavare le stoviglie). In litro d'acqua e sufficiente mezzo cucchiaino di sapone.
Occorre poi usare uno spazzolino da denti a setole semi-dure. Personalmente visto che il nebulizzatore quasi sempre dopo la prima irrorata non funziona più adopero solo lo spazzolino da denti: immergo la spazzolino nella miscela e poi provvedo sulla parte infestata.
La prevenzione può combattere questo insetto: molto sole e acqua in abbondanza a pioggia.
Ciao
 
Alto