• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so cosa fare! Sciaridi su piante appena germogliate.

pollice$verde

Aspirante Giardinauta
Ormai è da quasi una settimana che noto questi moscerini girovagare nel vaso, ma non ne ho mai dato peso.
Oggi però mi sono sembrati di più, quindi mi è sorto il dubbio di che cosa fossero.
Ho fatto una breve ricerca su internet e mannaggia! Ho letto che si stanziano in terreni umidi e che le loro larve si possono nutrire delle radici appena nate. Questo è un peccato dato che in quel vaso mi sono appena germogliate piante di origano.
F'inora non hanno subito nessun danno.
Vorrei salvarle, ma non so cosa fare.
Avrei già buttato il terreno, disinfettato il vaso e rinvasato, ma il fatto è che sono piccole e quindi delicate in questa fase. Per ridurre un pò il problema ho letto che dovrei far seccare il terreno, ma questo non le farebbe morire (le piante)?
Non ho idea di cosa fare. Su internet non trovo niente su come agire in caso si trattassero di germogli. Avreste per favore dei consigli da darmi. Premetto che non ho nessuna esperienza in generale.
Vi ringrazio in anticipo.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'unica soluzione è proprio far asciugare la terra.
Le piante non ne risentiranno (secca solo lo strato superficiale) e le larve muoiono.
Occorre anche ventilare l'ambiente e spargere sulla terra polvere anti insetti marca ZAPI.

Alto