• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so cosa fare con questo bonsai

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, cerco consigli di ogni genere su questo bonsai:
img02391v.jpg

img02392w.jpg

img02393.jpg

img02394.jpg

img02395.jpg


L'ha preso questa primavera il mio compagno, allora l'ho tolto da quel vaso che aveva (era senza buchi) e l'ho messo in un normale vaso con sottovaso, ho lasciato il pane di terra che aveva prima, ne ho messa solo un po' di quella da giardino. Ha perso le foglie la prima volta e le ha rimesse, durante tutta l'estate ho concimato pochissimo, ma è cresciuto bene.
Ora non ho idea di cosa fare...
Considerando che le temperature di notte arrivano allo 0 e che forse dovrei potarlo, cosa devo fare?
Grazie mille a tutti dell'aiuto!
 

BeKa1

Aspirante Giardinauta
Io aspetterei febbraio, lo svaserei, toglierei tutto il terriccio presente, lo rinvaserei in un vaso da bonsai con terriccio di qualità, potata e concimata......

Ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
io magari incomincerei ad accorciare i rami sottili...lasciando solo 2 o 3 gruppi di foglie...
magari incominci a renderti conto che è più ordinato e più bello da vedere...e col tempo lo puoi controllare a tuo piacimento
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
lo puoi lasciare fuori tutto l'inverno ,ma, dato che a morbegno fa freddino ,ti consiglio di procurarti una cassetta della frutta o di polistirolo (bucata) metterci la zelkova e riempirla di foglie secche, in questo modo proteggi le radici dal gelo invernale, un altra ipotesi è quella di procurarti una serretta in plastica, oppure avvolgerla con il tessuto non tessuto (che trovi nei vivai)
p.s. se quei segni di ruggine che si vedono sono causati da un filo di ferro, eliminalo al più presto
 
Alto