• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so cos'è e nemmeno come trattarla....

Eneri

Aspirante Giardinauta
:confuso:

Premetto che ho un piccolo giardino che curo molto, ma non ho mai tenuto piante da interno o comunque piante da riparare in inverno perchè ho 5 gatti pestiferi :D.
l'anno scorso la mia vicina pazza ha buttato una pianta che ora è bellissima, una crassula ovata, finora l'unica pianta che tenevo in casa d'inverno.
Quest'anno invece ha deciso di esagerare e ha buttato una gran quantità di piante, soprattutto cactacee e succulente. Ora le ho io e sto cercando di salvarle, ma alcune sono davvero ridotte male, anche perchè non so da quanto le avesse messe nel sacco dei rifiuti che mi ha dato...

guardando su internet e sul forum mi sono abbastanza raccapezzata e con quelle messe troppo male ho fatto talee, però c'era questa
https://www.dropbox.com/s/phulujc6fxl7uvi/2012-12-08 17.20.42.jpg

https://www.dropbox.com/s/u0kyi41xq14wqt9/2012-12-08 17.25.28.jpg

non ho capito che pianta fosse... era molto grande ma rotta in tanti pezzi e letteralmente mangiata da parassiti e non so cos'altro. Ho tagliato le parti danneggiate, messo il mastice sui tagli vivi e piantato in due vasi le parti "salvabili".
ho messo nel vaso lapillo e terra per piante grasse.
Non so se ho fatto bene, e non so nemmeno dove metterle, oltretutto mi trovo ad avere tipo 20/30 cactus e succulente senza averne mai avuta nemmeno una... ho davvero bisogno di una mano! Grazie :flower:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dal poco che si vede,mi sembra che sia un Epiphyllum!!!ciao ciao
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
si! Grazie mille! chissà se avrà mai dei bei fiori... poveretta!
ho fatto bene a tagliare e mettere il mastice?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me dovevi lasciare asciugare i tagli x qualche giorno all'aria e poi piantarli!!ciao ciao
 

Agatha

Guru Giardinauta
si! Grazie mille! chissà se avrà mai dei bei fiori... poveretta!
ho fatto bene a tagliare e mettere il mastice?

ciao Eneri,
non so dove hai letto di mettere il mastice, ma se ti ferissi, metteresti alcol o mastice alla tua ferita? :confuso:

Aspetta altri esperti del genere, di solito ai tagli va messo il verderame, a questo punto non saprei cosa consigliarti, in bocca al lupo :Saluto:
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
ciao Eneri,
non so dove hai letto di mettere il mastice, ma se ti ferissi, metteresti alcol o mastice alla tua ferita? :confuso:
:

Come dicevo di piante da interno o di cactacee non so nulla, però ti assicuro che se fai talee di rose o di arbusti metti sempre il mastice sui tagli. Purtroppo sono le uniche piante che conosco bene e ho agito di conseguenza, mi dispiace aver fatto una cosa così stupida.
 

francesco93

Aspirante Giardinauta
io ho sempre fatto talee di cactus e nn ho mai messo il mastice.......le taglio e le metto direttamente in terra.......dimmi se resistono dopo avergli applicato il mastice......
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto chi ti ha detto epiphyllum....però il mastice sui tagli noooooooooooooooo :(
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
ufff :boh: io ho piantato le radici per bene, eliminato le foglie messe male (quelle della foto che poi ho buttato via) spruzzato antifungino e messo il mastice per evitare marciumi e infezioni, non sapevo il mastice fosse deleterio... :-(

oltretutto ho legato sta poveretta pensando di farla stare ben dritta, poi adesso che l'avete identificata ho visto le foto ed è ricadente!!! meglio se la slego, vero?

consigliatemi per favore anche sul luogo adatto dove ubicarla, io ho due opzioni:
1) la lavanderia esterna dove tengo le talee, i semenzai ecc., è fredda e illuminata da una porta a vetri e da un neon acceso 14 ore al giorno. Il difetto più grosso è che ogni volta che apri la porta o il garage comunicante entra una corrente gelida, e questo capita molto spesso.
2) la mansarda, dove ho messo tutte le piante raccolte ( e chissà quanti altri abomini ho commesso...) è la stanza più fredda della casa (meno di 18°) non è sottoposta a correnti particolari ma è piuttosto buia e non ha le condizioni per mettere neon o simili. Considerate che le piante non possono stare in posti "esposti" perchè se ci arrivano i gatti è finita!

Grazie a tutti!
 
Alto