• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non riesco ad identificarla!

RaffaeleRepoli

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questa pianta in un vaso cresciuta vicino ad una pianta identica di circa 10-15 anni con portamento arboreo, ho tentato l'identificazione attraverso le foglie ma non ho riscontrato risultati positivi! Qualcuno la conosce?
WhatsApp Image 2018-09-01 at 15.12.22.jpeg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Dovrò controllare ma ho visto un po' di piante simili nate spontaneamente nel parchetto vicino a casa, non ho idea di cosa siano quindi seguo la discussione :confused:
 

bac73tm

Giardinauta
Ciao mi permetto di consigliarti di fare attenzione in quanto assomiglia molto anche la panace di mantegazzi che è una pianta molto pericolosa in quanto molto caustica
Dovrò controllare ma ho visto un po' di piante simili nate spontaneamente nel parchetto vicino a casa, non ho idea di cosa siano quindi seguo la discussione :confused:

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La conosco quella e sono molto diverse, questa sembra un alberello (ma non mi pare possa essere un fico).
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Questo è un gelso (Morus alba), con foglie palmate, probabilmente perchè proviene da un seme di una cultivar ornamentale che si trova in qualche giardino, perchè di solito le foglie giovani sono più lobate se non addirittura prive di lobi.
Attenzione, essendo una moracea anche il gelso fa il lattice, quindi potrebbe trarre in inganno, ma non è comunque un fico.
 
Alto