• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non riesco a ricordarmi il nome

Datura rosa

Guru Master Florello
Ne stanno nascendo innumerevoli nei campi attorno a casa mia e non mi riesce di ricordarmi il nome di questi fiori.
Chi mi aiuta?

 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prova a vedere se è Trollius europaeus!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Prova a vedere se è Trollius europaeus!!!

Ho controllato ma il Trollius e simile come portamento ma il fiore è più complesso. Quello che ho postato ha semplicemente 5 petali ed è meno "a coppa".

E' un ranuncolo. Da quello che vedo Ranunculus lanuginosus.

Credo siano Ranuncoli selvatici, detti anche botton d oro

Penso che come dite voi possa essere un Ranunculus ma non il lanuginosus perché la pianta è glabra. Forse un bulbosus o un nemorosus???????

Speriamo che qualcuno possa dirci qualcosa in più.

Nel frattempo grazie a tutti:love_4:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Dat,

se dici che il tuo Ranuncolo è completamente glabro può essere il R. acris che è il classico
Ranuncolo dei prati, delle siepi e dei fossi di pianura. Ma non è detto al 100% perchè, come saprai, di Ranuncoli ce ne sono da 400 a 700 varietà secondo le classificazioni correnti, ed una determinazione
precisa richiederebbe di sapere e vedere un monte di particolari.....:Saluto:
 
Ultima modifica:

echinopsis

Giardinauta Senior
Ranunculus acris non può essere perché la foglie cauline e anche quelle basali sono suddivise in lobi molto più stretti.
Vedi

Ranunculus acris

Io dal portamento vedo sempre un R. lanuginosus.
Ma senza ulteriori dettagli non si può arrivare a certezze.
Se è comodo si possono fare altre foto.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Penso che tu confondi il R.acris con il R.acer, nell'immagine il confronto tra R.acris a sx e R.acer a dx.


tafel_083_small.jpg





Ho scherzato, si tratta sempre dello stesso Ranuncolo, l'acris, a sx si vedono le foglie basali e a dx quelle apicali e lungo gli steli le foglie cauline.

L'habitat comune del R.lanuginosus è all'interno di boschi di latifoglie, e a quote da collinari in su, non è quindi una varietà "arvensis", e su suoli calcarei, quindi non è una varietà acidofila. Invece il R.Acris è tipico di praterie di pianura ed è indifferente tra suoli basici o acidi. Dalla foto di Datura non mi riesce di distinguere le foglie basali da quelle apicali e nemmeno se sia irsuto o glabro, ma mi fido di quello che dice Dat. quindi per me, pure nell'incertezza, ci sono più probabilità che si tratti di R.acris e non R.lanuginosus.
 
Ultima modifica:

echinopsis

Giardinauta Senior
R. lanuginosus l'ho trovato, tanto per dire lungo il margine stradale di una strada di campagna a circa 100 m di quota o anche per dire in un saliceto a Piove di Sacco, a pochi m slm. In realtà è una specie alquanto plastica-
Sul fatto che non sia R. acris io non ho dubbi.
La foto non è nitidissima ma si vedono bene foglie sia basali che caulinari con lobi decisamente allargati.
Se non fosse R. lanuginosus potrebbe benissimo essere R. bulbosus o anche Ranunculus neapolitanus.
 
Alto