• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non riesco a riconoscere quest'ultima pianta... PARTE 3

lilith

Master Florello
queste mi sembrano foglie di castagno, è compatibile con il luogo? Tieni conto che il castagno cresce sui 300- 400 mt

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sembra un Castagno anche a me. se lo pianti apposta viene anche al livello del mare però...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mmm mmmm mmmmmm

potrebbe.....
Ma qualcosa, forse il portamento, mi dice che potrebbe anche essere un giovano Quercus ilex (leccio). Le piantine appena nate sono diverse, non hanno foglie coriacee.
Lo dico perchè il fusto mi pare troppo eretto per essere un castagno (che ha inserzione distica e crescita dei rami plagiotropa, un po' come olmi e carpini), mentre questo mi sa più da quercia....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ho accavallato la mia risposta.... beh, se dici che hai seminato una castagna, allora la mia ipotesi del leccio vacilla....:muro:

Alto