• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è

Andyandy10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi è spuntata la piantina che vedete in foto, sotto una palma archontophoenix alexandrae, ma quest'ultima non ha mai prodotto fiori né frutti essendo ancora giovane. Voi riuscite a riconoscere la specie?
Grazie ciao
 

Allegati

  • photostudio_1540026054345.png
    photostudio_1540026054345.png
    677,5 KB · Visite: 8

pluteus

Esperto di piante spontanee
a me sembrano proprio germogli di A.alexandrae come è logico che sia.
Questa specie di palma ci mette anche 15 anni prima di fiorire, ed a fruttificare anche di più.
E' una palma che soffre il freddo ed ha bisogno di irrigazioni costanti. Deve essere esposta a pieno sole.:ciao:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao A.,
sei in vena di scherzi:)? La pianta, che per le sue caratteristiche non è affatto un semenzale di A. alexandrae, non sembra essere una sola, ne intravedo un'altra nel vaso accanto, ed è una specie che non può esserci arrivata "naturalmente", quindi?
 

Andyandy10

Aspirante Giardinauta
Assolutamente non sto scherzando, le piantine sono due, entrambe spuntate sotto la Alexandrae le ho spostate io nei vasetti
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Quindi avevo visto bene, sono due. I semi erano evidentemente "dimenticati" nella terra della A. a., che devi avere acquistato da non molto. Per curiosità in quale vivaio, non sono molti in Sicilia che possono avere trattato questi semi. Le palme sono al 99 % Hyophorbe lagenicaulis e dovrai ripararle in inverno, solo quando avranno formato una base di una decina di cm e se hai il giardino vicino al mare e un muro esposto a sud potrai tentare di metterle in piena terra, sempre col rischio di vederle morire in un inverno più rigido della media.
 

Andyandy10

Aspirante Giardinauta
Quindi si tratta della "palma bottiglia" ;) sono felicissimo. Tempo fa comprai dei semi su internet e li misi a dimora in vasetti, li tenni al calduccio mantenendo la terra umida per diversi mesi ma nessun germoglio venne fuori così dopo tanto tempo svuotai i vasi probabilmente vicino la Alexandrae che è stata piantata circa 5 anni fa quindi dubito che i semi provengano dal suo ex vaso. Allora ho fatto bene
 

Andyandy10

Aspirante Giardinauta
Ho fatto bene a mettere le piantine nei vasi in modo da poterle spostare all'interno non appena le temperature cominciano a scendere?
 
Alto