• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ricordo più il nome....

tricot

Giardinauta Senior
beh penso che sia fattibile come cosa. Anche a me è parso di vedere delle piccole piantine sotto il grande tronco del mio glicine, i semi cadendo per terra si riproducono.
 

Maor*

Aspirante Giardinauta
nella scheda c'è scritto di potarla un pò a fine fioritura, cioè quando non fa più fiori (qui li ha fatti fino a dicembre quindi molto dipende dal clima della tua zona).

La pianta della mia vicina non è verde come quando lo è in estate ma comunque non ha perso completamente tutte le foglie, si spoglia poco. Sicuramente in primavera estate si riprende e si rinverdisce molto di più!!!:D ma tu la metti in un vaso molto grande o in quei vasi rettangolari normali??

Ciao Tricot!
L'idea era di sostituire i classici gerani, che sono un pò stufa di vedere, con delle piantine di plumbago! Quindi andrei a piantarli nelle classiche vaschettine da gerani. Cm 60/80!
 
M

margherita51

Guest
A me risulta che non sopporti temperature sotto lo zero, vi risulta? Come vi regolate nelle zone a clima freddo?
 

tricot

Giardinauta Senior
Ah non male come idea anche se il plumbago essendo rampicante fa molte radici, non so se gli basta un vaso 80x60, cioè sicuramente cresce ma deve dargli profondità, un conto i gerani o altri fiori come le petunie, le vinche, un conto piante che si sviluppano diversamente. cmq in bocca al lupo, se riesci posta foto che voglio vedere:cool3:
 

Maor*

Aspirante Giardinauta
Sicuramente Tricot!:D
Da noi negli ultimi anni sono piuttosto diffuse come piante da balcone!
Mi sarebbero piaciute anche l'anno scorso ma, fra vasi (una ventina), terra, piantine e vari acquisti in giardino, non volevo spendere una esagerazione e già comunque ho speso abbastanza, considerato che qui da noi le piantine di geranio vanno dai 2.10 ai 2.50! Io ne ho dovute prendere addirittura 60.. :azz:
Le piantine di plumbago ihfatti costavano 7/8 euro a piantina. :eek: E' vero che una piantina sostituiva addirittura 2/3 piantine di geranio ma era sempre tanto!
Quest'anno invece voglio provarci :D
 
Ultima modifica:

barbarabe

Giardinauta Senior
Il plumbago non sopporta le gelate, infatti io me lo sogno a meno che non pensi di lasciarlo morire in inverno e non mi va!
Comunque penso che i vasi da geranio siano troppo piccoli per il plumbago e per il suo apparato radicale
 

gemelli

Aspirante Giardinauta
forse potrebbe essere la verbena....questanno anch'io voglio metterla sui balconi al posto dei soliti gerani....ciaoooo
 
Alto