• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non proprio parassiti

Mirziola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
scrivo molto poco ma leggo sempre tanto su questo forum e ho deciso di chiedere a voi che sicuramente siete più esperti di me, come riuscire a risolvere un problema a cui io in 2 anni non ho ancora trovato soluzione!!

Ho un terrazzo dove cerco di piantare disperatamente il prezzemolo, il basilico, la salvia, il rosmarino ecc ecc ecc.

Semino...le piante crescono..appena arrivano a 2 cm qualche animalaccio brutto (uccelli sicuramente) si mangiano TUTTO lasciando solo i gambi.

Mi sta succedendo lo stesso con i tulipani..stanno crescendo..e ora che sono un po altini qualcuno ravana nella terra e mi leva i bulbi e si mangia la parte verde!!!

Cosa posso fare??

Inoltre ho il balcone invaso dalle cimici!! sia verdi che marroni! non ho idea di come fare per eliminarle non trovo nessun "ammazzacimici" e i miei cani se ne mangiano cosi tante da star male!!

(senza contare che mi fanno veramente schifo!!!)

qualcuno ha consigli da darmi??
grazie mille!!

Marcello

Master Florello
per le aromatiche non sono certo gli uccelli.
Le cimici le elimineresti col ddt se non ci fossero i cani(che potresti chiudere in casa per un po')

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
contro gli uccelli devi usare delle reti di copertura, finchè non sono sviluppate le piantine, se sono lumache o bruchi allora devi usare altri metodi, ma dovresti individuare prima il colpevole.

Mirziola

Aspirante Giardinauta
Umm

Dite che non possono essere uccelli? che animale potrebbe mangiare solo le foglie del prezzemolo e lasciare i gambi??

O togliere dalla terra i bulbi dei tulipani??

Potrei certo usare il ddt e non far uscire i cani in balcone per un po, ma quanto dura l'effetto? dove lo dovrei spruzzare?

Bruchi non ne ho visti ho anche piantato delle nuove piantine nei vasoni e non è venuto fuori nessun animale strano, se non appunto le stramaledette cimici!

Le girandole terrebbero lontani gli uccelli? o qualcosa di simile? mettere la retina a tuuuuuuuutto il terrazzo è un lavorone!!

grazie delle risposte velocisssime!

emanuela4760

Giardinauta Senior
Per gli uccelli prova a legare qua e là dei nastri argentati che svolazzano, quelli da 2/3 cm. che normarmente si usano per i regali, da me ha funzionato per i piccioni che invadevano e.. il terrazzo dell'ufficio

Mirziola

Aspirante Giardinauta
Ho appena scoperto che le cornacchie sono come le gazze ladre!! attratte dalle cose che luccicano!!!
cavolo!! e se al posto del nastrino d'argento usassi striscioline di plastica dei sacchi neri per la spazzatura?? potrebbe andare??

Alto