• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non ne ho idea.... aiuto identificazione

tameot

Aspirante Giardinauta
carissimi amici è il mio primo messaggio in questo forum dopo una tribolata iscrizione (non arrivava la mail di notifica)

ho bisogno di aiuto nel capire di che pianta si tratti, probabilmente è una pianta comune molto comune.... comprata appena una settimana fa in un centro commerciale, seppur dalle foto che vi posto' puo' sembrare grossa in realta dalla base del vaso al ramo più alto è della grandezza di circa 10 cm, non so se sia una pianta da interno (cosi mi e' stato detto al centro commerciale) o da esterno, ma oltre ai fiori arancio (come nella mia pianta) ci sono varietà con fiori bianchi e altre con fiori rosa. sembra una pianta grassa per via dello spessore delle foglie.

un grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno e mi daranno notizie su come far "vivere" questa pianta.

ecco le foto in diverse angolazioni per essere piu preciso.







 

tameot

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere, ma ho letto in giro che quel tipo di piante ha fiori formati da 4 petali a me sembra con piu petali, :confuso:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non potrebbe essere ma è una Kalanchoe blossfeldiana cv. Calandiva!!!La devi trattare come una normale kalanchoe blossfeldiana!!ciao ciao
 

dipladenia

Giardinauta
:love:Adoro questa pianta!!! Le tengo all'esterno, al freddo o alla calandra, a volte si vede che patiscono un pochino ma sono resistentissime!!!
Goditela, ti darà grandi soddisfazioni.:Saluto::Saluto:
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
cara la kalanchoe! ti sei confuso solo perchè quella lì è una varietà doppia, ma ormai quasi tutti i fiori hanno una versione doppia XD XD...
 

dipladenia

Giardinauta
:lol::lol:...invece io pensavo che fosse qualcosa che conoscevo...:lol::lol: non so se è una forma dialettale perchè l'ho acquisita da mio fratello il quale sin da piccolino amava coniare dei termini tutti suoi e ora che ci penso dovrebbe essere uno di quelli...:lol:
 
si è pèroprio lei.....:D

vittorio-4299-albums-mie-foto-picture17429-kalandiva.jpg
 
Alto