• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non mi bastavano tutti i miei guai...ora.....

S

SarahKay

Guest
ho deciso di acconsentire alle mie bimbe (4 e 3 anni) di avere un gattino....
E perchènno??? Io da bimba ho sempre avuto il micietto e so quanta compagnia e quanto affetto si può trarre da questo scambio...!
Ecco il micietto: "IL ROSSINO"!
DSCF2140.jpg

Il problema che mi si pone è che non so da quanto sia nata la cucciolata, non so neppure quando li si può staccare dalla mamma senza che ne soffrano eccessivamente e non so cosa sia giusto o meno proporre loro come alimentazione...
Insomma...non so nienteeeeeeee!!!!!!!
Il piccoletto sarà lungo neanche un ventina di cm...coda compresa....quando ieri ho offerto degli scarti di pollo alla madre i cuccioli si sono avventati sul piatto e lo hanno scarnificato come dei veri feliniiii!!!!!!! :food:
Che fo?
qualche consiglio???
Graaaaaazie!!!!

lobelia

Florello Senior
Basterà portarlo dal veterinario per sapere età e necessità immediate, in genere deve avere una quarantina di giorni minimo per allontanarlo da mammina.
Ma è un selvatico o appartiene a qualcuno? Perché basterà chiedere alla proprietaria della mamma quando ha partorito per sapere l'età del cucciolo.
Il veterinario potrà ben dirti tutto quello che dovrai comprare per allevarlo nel miglior modo. Intanto procurati cuccia, cassetta (se non hai giardino) e cibo per cuccioli (più calorico) di buona marca. Se ha un proprietario possibile sia già sverminato, altrimenti dovrai farlo tu. Anche questo ti verrà spiegato dal vet.

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
e in attesa del veterinario, che magari in questi gg non trovi, dagli o cibo in scatola per cuccioli o solo cibi cotti! è una precauzione, ma penso non sia complicata da adottare, ti invidio un po' mi manca tanto la mia miciona... ti abbraccio

Paola-Luna

Florello
che bello il tuo micino!!!!! concordo con quanto detto sopra, soprattutto per il cibo... nei primi tempi dovrai dare cibo morbido, il classico 'umido'... non le crocchette... i micetti hanno ancora i dentini fragili e rischieresti di farli rompere. Per le crocchette aspetta ancora un paio di mesi... Per la cassettina con la sabbia, nei primi giorni, prendi il micio e mettilo dentro dolcemente, facendogli muovere le zampette come per scavare la buca... capirà che quello è il posto per i bisognini.
Buona fortuna!

p.s.: per tutti i gattofili, consiglio la lettura del libro "Il gatto parla" di Bash Dibra, un libro esilarante ma ricco di suggerimenti per i nostri pelosoni

S

SarahKay

Guest
Grazie a tutte per i consigli "immediati"....
In realtà confesso che, abitando in campagna, desideravo tenere il gattino alla vecchia maniera....cioè fuori casa....perciò chiedo: necessita lo stesso di tutte le cure come un gatto d'appartamento o può essere lasciato più allo stato naturale?
E pur vero che le bimbe desidereranno giocare, accarezzarlo e via dicendo.....
Ah...un'altra cosa....è vero che il latte fa molto male ai micini?
Arigrazie!

marica

Apprendista Florello
sicuro che necessita delle cure del gatto di casa se lo vuoi tenere in buona salute,pappa se possibile di buona marca e non da supermercato(se le finanze lo consentono),veterinario,vaccinazioni(importantissima quella contro la leucemia visto che il micio sta' fuori)castrazione,per evitare troppi allontanamenti e guerre per il gentil sesso,senza contare ferite che provocano ascessi e rischio di contrarre malattie letali quali aids felino e leucemia.
il micio e' stupendo!!!!:D

Paola-Luna

Florello
sì alle vaccinazioni, sì alle profilassi contro i vermi dell'intestino, sì alle profilassi contro zecche e pulci: ovviamente nei periodi e nei tempi consigliati dal veterinario.
Il latte vaccino in effetti non andrebbe dato ai gatti perchè produce diarrea.

musig

Giardinauta Senior
quant'è carino il micetto...soprattutto se vive fiuori fai tutte le vaccinazioni con regolarità per evitargli le malattie che altri mici possono trasmettergli.. cosi se le tue bimbe ci giocheranno sarai piu sicura per lui e per loro... e poi tante coccole e vedrai che sara uno apettacolo giocare con lui!!!

marica

Apprendista Florello
sì alle vaccinazioni, sì alle profilassi contro i vermi dell'intestino, sì alle profilassi contro zecche e pulci: ovviamente nei periodi e nei tempi consigliati dal veterinario.

quoto tutto
:froggie_r

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se abiti in campagna io diminuirei la dose di croccantini, così integra la dieta con lucertole, topi e uccellini....alla fine il gatto è un predatore e se rimarrà all'aperto è giusto preservarne l'istinto.
Nonostante questo sarà ugualmente affettuoso e coccolone con le tue bimbe.

S

scardan123

Guest
Avrai solo "lavori" iniziali, una volta vaccinato e abituato al giardino, diventerà uno di famiglia.
Tenerlo fuori casa? sì certo, agli inizi farai così.
Poi piano piano il gatto si farà adottare e che tu mi creda o no starà nel tuo letto. I gatti sono dei maghi in questo :)

PS: mi raccomando, spiega alle bambine che è un essere vivente, come loro, non un pupazzo o un giocattolo! Avere animali è molto educativo, io da bambino avevo un mucchio di coniglietti, vari gatti, l'oca che poi aveva fatto gli ocarini... mi mancano!

mgrazia

Florello
comploimenti...bellissimo
le tue figlie saranno fortunete..

solo fai attenzione ad una cosa..cerca di dargli del cibo particolare...in modo che lui lo riconosca, perchè se lo laci fuori..qualche "gentiluomo" non dia del ibo avvelenato, se o abitui ad un tipo un po' caro o a cibo cucinato da te non mangerà altro e sarai più sicura

ciao e complimenti

che nome ha'

mg

laufi

Giardinauta Senior
sicuro che necessita delle cure del gatto di casa se lo vuoi tenere in buona salute,pappa se possibile di buona marca e non da supermercato(se le finanze lo consentono),veterinario,vaccinazioni(importantissima quella contro la leucemia visto che il micio sta' fuori)castrazione,per evitare troppi allontanamenti e guerre per il gentil sesso,senza contare ferite che provocano ascessi e rischio di contrarre malattie letali quali aids felino e leucemia.
il micio e' stupendo!!!!:D

quoto tutto...............io alla mia l'ho dato il latte vaccino tanissimi anni fà, ma non ha avto problemi, forse siamo state fortunate!!!!!!
in bocca la lupo è bellissimo

Popolly

Aspirante Giardinauta

Quoto in pieno... ma quant'è bello questo micetto!!! Non so cosa darei per avere un micetto rosso così!:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

marica

Apprendista Florello
comunque se hai dei dubbi sull'alimentazione se vuoi ti indico un forum di gattofili che molti conoscono(e frequentano :D)c'e'una sezione apposita sull'alimentazione dei mici,quoto scardan ma lo so' gia' che sei consapevole che il micio diverra' il padrone di casa,e so anche che atai spiegando alle bimbe che lo devono rispettare,senza fargli del male(inconsapevolmente)ecc..,un in bocca al lupo per l'inizio di questa meravigliosa avventura!

p.s= il latte vaccino in genere provoca diarrea nei mici(o cani)ma non e' la regola,alcuni lo tollerano,allora se non gli provoca fastidi di nessun tipo una volta ogni tanto lo puoi dare(ma sempre poco)come premio:)

Erika

Membro dello Staff
Per la visita dal veterinario mi trovate d'accordo, molto meno sull'alimentazione :)
Comunque i gatti sono animali liberi ed istintivi, anche se gli si da del cibo particolare, mangeranno comunque la prima cosa che trovano per terra :rolleyes:

marica

Apprendista Florello
certo erika e' ovvio che se trovano altre cose se el pappano,ma un micio a stomaco pieno difficilmente mangia le sue prede,per loro diventa un gioco(purtroppo)(il mio predilige le mosche comunque:D),poi ovviamente rispettabilissime le idee di tutti:D

Erika

Membro dello Staff
Ciao Mariska, il mio commento era a riguardo del cibo particolare per evitare che mangino i bocconi avvelenati :)

Alto