• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non la riconosco..

elena_11293

Master Florello
il vaso nell'ultimo mese è rimasto nascosto dal verde dei papaveri di campo per cui l'avevo un po' dimenticata, cmq questa piantina (sui 15 cm di diametro alla base) è comparsa la scorsa fine estate in un vaso, bella centrale e rigogliosa, e di lì ha continuato a vivere tranquillamente durante l'inverno finché ora ha messo dei boccioli. purtroppo quello che si vede in foto è rotto e quindi non si aprirà, cmq il colore del fiore pare essere giallo, vedremo magari se gli altri che ha riusciranno a sbocciare.

DSCN7085.jpg

DSCN7086.jpg

inizialmente, l'anno scorso quando 'si è presentata', pensavo a una pratolina viste le prime foglie, ma poi è cresciuta molto e non l'ho più riconosciuta.. non riesco nemmeno a capire se per caso l'ho seminata io (dato appunto come è cresciuta in quel vaso) o se ci è arrivata da sola.

qualcuno di voi riesce già a capire di chi si tratta?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da alcune foglie,direi Gazania,dal bocciolo direi Dalia,però le foglie non c'entrano nulla...e se aspettassimo il fiore???
 

elena_11293

Master Florello
ciao lore! è vero, quel bocciolo sembra proprio quello delle dalie, ma il resto ovviamente non c'entra nulla.. sì, vedremo i fiori allora, riposterò più avanti :)
 

CLEMETIS68

Master Florello
a parte le battute e se fosse un elicrisio... semprevivo?
a me sembra che gli assomigli moltissimo...che ne dite?
images
 

elena_11293

Master Florello
clem, mi sa che è proprio lui (non una 'Gazdahlia' :p), un Helichrysum bracteatum, so di aver seminato anche loro lo scorso anno.. dalle foglie arrotondate che ha avuto fin non molto fa non avrei detto, ma ora le nuove sono più appuntite e paiono proprio le sue.

in questa foto dalla rete cmq le si vedono proprio come le ha la mia pianta => https://www.flickr.com/photos/cinzia_t/8710471044

graziee!! :bacio: a questo punto senz'altro darò conferma una volta fiorito :)
 
Ultima modifica:
Alto