• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta della quale ho scordato il nome...

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao,
qualche tempo fa la mia vicina mi ha appioppat.... ehmm regalato questa pianta che non voleva piu'!

Mi ha fatto pena, l'ho portata in giardino, cambiato di vaso e praticamente dimenticata negli ultimi 2 anni. Ho notato che è decisamente cresciuta, ma per il resto non mi sono mai preoccupato di capire di cosa avesse bisogno.

Le foglie in particolare, credo che in questa pianta dovrebbero essere piu' lucenti e "sane".
Avevo trovato il nome ma poi me lo sono perso :)

Chi mi aiuta?

IMG_9455.jpg
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Kevin17 ho letto un po' di materiale e c'e' chi la da per nana (1 metro) e chi dice che arriva da 4 a 6 metri!

Inoltre essenzialmente andrebbe protetta in inverno ma io ce l'ho messa li in vaso di plastica da almeno 2 anni.

Ora mi è venuto il grillo che potrei piantarla. Secondo te a passarla da vaso a terra rischio di perdermela con gli inverni della pianura padana? ora come ora è essenzialmente nascosta dietro una siepe di pittosforo, se la metto a terra sarebbe sicuramente piu' scoperta anche se chiariamo, la danno hardy anche in nuova zelanda e uk.

Me la rischio?

p.s. leggo sempre con interesse i tuoi interventi
 

Kevin17

Giardinauta
@Kevin17 ho letto un po' di materiale e c'e' chi la da per nana (1 metro) e chi dice che arriva da 4 a 6 metri!

Inoltre essenzialmente andrebbe protetta in inverno ma io ce l'ho messa li in vaso di plastica da almeno 2 anni.

Ora mi è venuto il grillo che potrei piantarla. Secondo te a passarla da vaso a terra rischio di perdermela con gli inverni della pianura padana? ora come ora è essenzialmente nascosta dietro una siepe di pittosforo, se la metto a terra sarebbe sicuramente piu' scoperta anche se chiariamo, la danno hardy anche in nuova zelanda e uk.

Me la rischio?

p.s. leggo sempre con interesse i tuoi interventi

Mi era venuto il dubbio che la purpurea potesse essere più piccola della forma normale però guardando su Google immagini si vedono abbastanza esemplari anche di qualche metro.
Ho visto foto di piante in Galles e Inghilterra, piantate in piena terra e ben esposte alle intemperie, quindi non credo possa avere problemi in pianura padana. Magari se la terra è un po' pesante metti uno strato di ghiaia per migliorare il drenaggio e piantala un po' rialzata, così non corri il rischio di marciume al colletto.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
:eek: ma che mi dici!!!! io l'adoro, ma non l'avevo presa perche' credevo che avrei dovuto portarla in casa, e se cresceva bene diventava troppo grande. Se mi dici che ti ha resistito fuori mi fiondo a prenderla!!!
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
:eek: ma che mi dici!!!! io l'adoro, ma non l'avevo presa perche' credevo che avrei dovuto portarla in casa, e se cresceva bene diventava troppo grande. Se mi dici che ti ha resistito fuori mi fiondo a prenderla!!!
Dunque sono sicuramente 2 inverni che sta lì. Come dicevo l’ho solo rinvasata ed è come da foto accostata ad una siepe. comunque si direbbero piante abbastanza resistenti anche al freddo invernale!

E poi tu stai a Roma che ne sai di freddo invernale :LOL::LOL: prendila!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Dunque sono sicuramente 2 inverni che sta lì. Come dicevo l’ho solo rinvasata ed è come da foto accostata ad una siepe. comunque si direbbero piante abbastanza resistenti anche al freddo invernale!

E poi tu stai a Roma che ne sai di freddo invernale :LOL::LOL: prendila!
Mi accontento del freddo che abbiamo qui :LOL:, dico sempre che sono nato alla latitudine sbagliata, d'inverno con 10°C fuori sono dentro casa con riscaldamenti accesi, vestito di pile, magliettina di lana, calzini e copertina di pile. Se fossi nato qualche km piu' su sarei morto al primo inverno.
 
Alto