• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non ho mai avuto una gardenia...ora ce l'ho!

pieracd

Guru Giardinauta
sìììììììììììììììììììììììììììììììììì, l'ho comperata oggi. ve la faccio vedere?

gardenia13.jpg

gardenia213.jpg

che ne dite? com'è? ne ho viste di meglio, ma era da un po' che la volevo e le uniche due che aveva oggi il vivaio erano gemelle, così l'ho presa e basta. 18 € che dite: è tanto?

bene ora mi dite cosa devo fare , e cosa NON devo assolutamente fare, per favore? perchè è la prima che ho!!! grazie a tutti! :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Pieraaaaaaaaaaaaa...è la mia pianta preferitaaaaaaaaaaaa!
Che aroma...che profumo...non mi stancherei mai di sentirlo!

Come avrai intuito non posto per i consigli, vero? Mi sono sempre morte tutteeeee:cry: :cry:

Ma io l'adoro letteralmente...ne sento il profumo entusiasmante a distanza di 10 km...Piera...hai fatto un ottimo acquisto, non posso che dirti...

Bravaaaaaaaaaaaaaaaaa!:love_4: :love_4: :love_4:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
bellissima Piera e poi non l'hai pagata neppure tanto!
Non fare: di norma non va tenuta in casa,poichè fa troppo caldo e non c'è abbastanza umidità.
In inverno le piace il sole ( all'esterno), ma lo teme in estate quando fa troppo caldo.
Bagnala con acqua demineralizzata o piovana ( è acidofila) concimala blandamente a partire dalla primavera, non ora poichè sarà stata sicuramente "pompata" e magari le hanno aggiunto un concime a lenta cessione.
Vuole terreno umido ma non fradicio, per cui bisogna curare molto bene il drenaggio. Durante le giornate calde e secche gradisce nebulizzazioni con acqua demineralizzata.
Sopporta molto poco il vento.
Per adesso queste sono le cose principali.:Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Mi pare proprio di sì...odia il calcare...tanto per cominciare, poichè è una pianta acidofila...va collocata in ambiente luminoso ma non al sole diretto.
La temperatura non deve superare i 16° per avere un minimo di garanzia di fioritura durante l'inverno (questo te lo riporto da un libro perchè non lo sapevo).
Se non è possibile creare queste condizioni ottimali si può cmq sistemare la pianta in ambiente molto arieggiato ma al riparo da correnti e da fonti di calore.
Si può ovviare all'acqua calcarea usando acqua di osmosi o demineralizzata...o usando acqua potabile con l'aggiunta di solfato d'ammonio (1 grammo per litro)....(quest'ultima cosa la dice il libro).

Di regola è sufficiente una concimazione a base di sangue secco ogni 15 giorni.
Data la sua esigenza di umidità, ottime sono le irrorazioni( sempre con acqua non calcarea) per rendere umida l'atmosfera circostante senza però spruzzare i fiori che ne sarebbero danneggiati.

Si può anche sistemare il vaso (come vedo tu hai già fatto) in una ciotola contenente ghiaia o argilla espansa che si terrà sempre bagnata...facendo attenzione che l'acqua non raggiunga la parte inferiore del vaso.

Il terreno dev'essere acido...composto da una miscela di torba, terra d'erica e sabbia in parti uguali.

Ora aspettiamo Kiwo...va là...che sarà meglio.....o cmq chi ha esperienza diretta da vendere che è la cosa che ti sarà senz'altro maggiormente di aiuto.

Ciaoooooo:love_4: :love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
bellissima Piera e poi non l'hai pagata neppure tanto! ah no???
Non fare: di norma non va tenuta in casa,poichè fa troppo caldo e non c'è abbastanza umidità. ecco io stasera l'ho messa in casa, ma anche di notte dici che la posso lasciare fuori?
In inverno le piace il sole ( all'esterno), ma lo teme in estate quando fa troppo caldo.
Bagnala con acqua demineralizzata o piovana ( è acidofila) concimala blandamente a partire dalla primavera, non ora poichè sarà stata sicuramente "pompata" e magari le hanno aggiunto un concime a lenta cessione. ecco appunto: al vivai era in serra! se la caccio sul terrazzo non patirà? certo è che in casa mia non ci sono MAI meno di 20 gradi , anzi....
Vuole terreno umido ma non fradicio, per cui bisogna curare molto bene il drenaggio. Durante le giornate calde e secche gradisce nebulizzazioni con acqua demineralizzata.
Sopporta molto poco il vento.
Per adesso queste sono le cose principali.:Saluto:
ci proverò, ma dimmi se la devo mettere fuori anche la notte, ok?
Mi pare proprio di sì...odia il calcare...tanto per cominciare, poichè è una pianta acidofila...va collocata in ambiente luminoso ma non al sole diretto. e questo si può fare!
La temperatura non deve superare i 16° per avere un minimo di garanzia di fioritura durante l'inverno (questo te lo riporto da un libro perchè non lo sapevo). questo per me significa fuori, perchè in casa non ci saranno mai 16 gradi!!
Se non è possibile creare queste condizioni ottimali si può cmq sistemare la pianta in ambiente molto arieggiato ma al riparo da correnti e da fonti di calore.
Si può ovviare all'acqua calcarea usando acqua di osmosi o demineralizzata...o usando acqua potabile con l'aggiunta di solfato d'ammonio e che è sta roba? si mangia? (1 grammo per litro)....(quest'ultima cosa la dice il libro). io di solito uso l'acqua distillata, va bene?

Di regola è sufficiente una concimazione a base di sangue secco ogni 15 giorni.
Data la sua esigenza di umidità, ottime sono le irrorazioni( sempre con acqua non calcarea) per rendere umida l'atmosfera circostante senza però spruzzare i fiori che ne sarebbero danneggiati.
qusto ok!
Si può anche sistemare il vaso (come vedo tu hai già fatto) in una ciotola contenente ghiaia o argilla espansa che si terrà sempre bagnata...facendo attenzione che l'acqua non raggiunga la parte inferiore del vaso.va bene

Il terreno dev'essere acido...composto da una miscela di torba, terra d'erica e sabbia in parti uguali.

Ora aspettiamo Kiwo...va là...che sarà meglio.....o cmq chi ha esperienza diretta da vendere che è la cosa che ti sarà senz'altro maggiormente di aiuto.

Ciaoooooo:love_4: :love_4:

grazie a tutte e due. :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Certo Piera... per acqua demineralizzata intendo quella per il ferro da stiro...
Il solfato d'ammonio non ti servirà, ti ho solo riportato un'informazione in più che riporta un mio libro....cmq penso si trovi nei negozi per giardinaggio...insieme ai vari concimi e compagnia bella...

Mi raccomando non spruzzare i fiori...come le camelie soffrono tantissimo se bagnati...non so in realtà perchè quelle in piena terra prendano la pioggia e magari non succede nulla...le mie nel vaso, quando ho bagnato inavvertitamente qualche fiore....me lo sono ritrovato per terra di lì a pochissimo.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Piera
Secondo me il problema più importante ora è se lasciarla fuori oppure no( è lo stesso problema delle azalee forzate). E' per questo fatto che sarebbe meglio comperare queste piante in primavera o estate ( quando sono all'aperto) , proprio per non aver problemi di adattamento.
Comunque...proviene da una serra, per cui a temp. che l'hanno portata a formare boccioli. In serra ha condizioni ideali di luce, temp. e umidità.
In una casa è difficile raggiungere queste condizioni, soprattutto per quanto riguarda l'umidità.
Lasciarla fuori di giorno e rincasarla di notte potrebbe crearle qualche stress( la temp. notturna sarebbe quasi superiore a quella diurna).
Lasciarla sempre fuori.......:rolleyes: con adeguata copertura , sicuramente non farebbe sbocciare i fiori e forse ne soffrirebbe, visto che è stata abituata a temp.superiori ( anche se questo inverno è particolarmente....pazzo).Ora ad esempio le temp esterne sono eccessivamente alte per la stagione, ma potrebbero anche calare improvvisamente e la tua pianta ne risentirebbe.
Personalmente ti consiglio di scegliere " il minore dei mali:eek:k07: "e di tenerla in casa al momento , in una posizione luminosa e fresca eccc. ecc.. anche se non è la soluzione ideale.
Magari soffrirà un pochino, alcuni boccioli fose cadranno, perderà qualche foglia ma in primavera all'esterno si riprenderà completamente.

kiwoncello

Master Florello
Eccomiiiii. Piera, ti sono stati dati consigli validi ai quali ho ben poco da aggiungere. Prima cosa tienla fuori, Imperia, mica sei al Polo Nord! Verso marzo io le cambierei vaso, più grande e possibilmente di coccio. Quanto alle concimazioni le metodiche sono varie, c'è chi dà solubile per acidofile ogni 15-30 giorni e chi come me sformaggia con Nitrophoska Gold a lenta la superficie del terriccio due volte all'anno e stop. Ora in quanto siamo in inverno e la pianta come ti è stato detto è sicuramente "pompata" non concimare!

Walnut

Giardinauta Senior
Cara Piera,
qualche mese fa anche io ho comprato la mia prima gardenia! Di consigli non te ne so dare, io stessa sto seguendo le indicazione ricevute qui sul forum, ma l'unica cosa che ti vorrei dire è di non preoccuparti se la tua gardenia dovesse perdere un pò di foglie.
La mia l'avevo presa in un iper mercato dove di sicuro non aveva ricevuto un trattamento doc.... fatto sta che dopo qualche giorno ha iniziato a spogliarsi soprattutto nel centro.
Fortunatamente ha superato il periodo traumatico e ora sembra star benone!
Io l'ho abituata fin da subito alle temperature esterne, ha beccato anche una gelata che non ti dico, pensavo morisse, invece è lì bella come il sole.
L'unica cosa strana che ho notato è una deformazione tipo arricciatura di alcune giovani foglie....non sarà mica in corso una mutazione genetica? :confuso:
Che ne dicono gli esperti?

elleboro

Florello
una o due foglie si sono arricciate anche sulla mia, in particolare da un lato. Ho tolro le due foglie e "sembra" non si sia propagato il problema.

Vorrei anche dire che anch'io ho avuto nel marzo scorso la mia prima Gardenia e posso dire che, se si osservano poche precauzioni, per il momento non mi sembra una pianta difficile. Quali le precauzioni:
- non innaffiarla mai con acqua calcarea (uso acqua minerale)
- non innaffiarla troppo, ma non lasciarla a secco.
- cercare di metterla a mezz'ombra o, almeno evitarle il sole delle ore più
calde.

adesso ai primi di febbraio la reinvaserò, con terra acida, in un vaso più grande di due o tre misure. Speriamo di mantenerla al meglio, con il reinvaso. Io non l'ho mai concimata, ma credo sia un errore. Quest'anno lo farò, ma poco, perchè già avrà la terra nuova.

Sevi

Fiorin Florello
Scusa Piera se ne approfitto...anch'io avevo preso una gardenia in un ipermercato...non ti dico...si era defogliata completamente!
Sembrava morta e l'ho gettata con immenso dispiacere.
Poi, qui da qualche parte, ho letto in seguito che, pur non avendo più foglie e sembrando moribonde...è meglio aspettare prima di rinunciare completamente poichè le gardenie potrebbero riprendersi....
Morale..forse la mia aveva solo fatto finta di morire ed era vivissima...ma io non lo sapevo....e non avevo ancora scoperto il forum altrimenti vedevi un po' se la gettavo!:martello2 :martello2

Cmq ci ho riprovato...niente..stessa fine....
Ora....dopo le 2 o 3 passate sotto le mie "grinfie"...mi hai fatto venire una voglia di riprovarci incommensurabile...davvero...adoro quella pianticella.
E, viste anche le esperienze abbastanza positive di Walnut ed Elleboro...non posso che rassegnarmi e, alla prossima visita al vivaio (niente ipermercato stavolta) me ne comprerò una!

Grazie cara Piera...e a chi ha scritto...mi avete contagiato di nuovo entusiasmo per una pianta che credevo impossibile....:)

Poi però facciamo i conti se dovesse star male, eh?
Specialmente perchè avrò seguito i vostri consigli alla lettera :lol: :lol:

:love_4: :love_4: :love_4:

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Walnut ed Elleboro, la deformazione delle giovani foglie in genere non preoccupante a meno che non sia estesa alla generalità dei germogli può avere varie cause: punture di afidi, tripidi (in tal caso le foglie presentano anche piccole zone decolorate argentee) ma anche eccesso di azoto nel terriccio dovuto a surplus di concimazioni e/od a concimi troppo sbilanciati quanto a fonti d'azoto appunto.

elleboro

Florello
grazie Kiwo.

Ah dimenticavo. Io ce l'ho su un balcone sottostante ad altro balcone. E al centro ma vicina ai vetri di una portafinestra. Ho pronti due cappucci per quando, di notte, andremo sottozero (prima o poi accadrà).

Walnut

Giardinauta Senior
Walnut ed Elleboro, la deformazione delle giovani foglie in genere non preoccupante a meno che non sia estesa alla generalità dei germogli può avere varie cause: punture di afidi, tripidi (in tal caso le foglie presentano anche piccole zone decolorate argentee) ma anche eccesso di azoto nel terriccio dovuto a surplus di concimazioni e/od a concimi troppo sbilanciati quanto a fonti d'azoto appunto.
Grazie Kiwo, domani alla luce del sole (speriamo, :storto: ci sono certe nebbie!), controllerò l'eventuale presenza di macchie.

Walnut

Giardinauta Senior
Scusa Piera se ne approfitto...anch'io avevo preso una gardenia in un ipermercato...non ti dico...si era defogliata completamente!
Sembrava morta e l'ho gettata con immenso dispiacere.
Poi, qui da qualche parte, ho letto in seguito che, pur non avendo più foglie e sembrando moribonde...è meglio aspettare prima di rinunciare completamente poichè le gardenie potrebbero riprendersi....
Morale..forse la mia aveva solo fatto finta di morire ed era vivissima...ma io non lo sapevo....e non avevo ancora scoperto il forum altrimenti vedevi un po' se la gettavo!:martello2 :martello2

Cmq ci ho riprovato...niente..stessa fine....
Ora....dopo le 2 o 3 passate sotto le mie "grinfie"...mi hai fatto venire una voglia di riprovarci incommensurabile...davvero...adoro quella pianticella.
E, viste anche le esperienze abbastanza positive di Walnut ed Elleboro...non posso che rassegnarmi e, alla prossima visita al vivaio (niente ipermercato stavolta) me ne comprerò una!

Grazie cara Piera...e a chi ha scritto...mi avete contagiato di nuovo entusiasmo per una pianta che credevo impossibile....:)

Poi però facciamo i conti se dovesse star male, eh?
Specialmente perchè avrò seguito i vostri consigli alla lettera :lol: :lol:

:love_4: :love_4: :love_4:
La mia era piena zeppa di ragnetto, appena l'ho portata a casa l'ho trattata per ben benino!
Ma io mi chiedo: se non me ne accorgevo, il ragnetto rischiava di trasmettersi alle altre piante........
Bisogna stare proprio attenti!
A proposito di ragnetto: sapete dirmi se col freddo schiatta? :ciglione:

pieracd

Guru Giardinauta
Certo Piera... per acqua demineralizzata intendo quella per il ferro da stiro...ah ok! la uso anche io: ormai spendo dei capitali.
Mi raccomando non spruzzare i fiori...ok non lo farò [quote=elebar;468085]Piera, trovi molte indicazioni anche nelle F.A.Q..
grazie elebar, vado a studiare.
Ciao Piera
Secondo me il problema più importante ora è se lasciarla fuori oppure no eh già! E' per questo fatto che sarebbe meglio comperare queste piante in primavera o estate sì, ma la voglia mi è venuta adesso :ros: Comunque...proviene da una serra, per cui a temp. che l'hanno portata a formare boccioli. In serra ha condizioni ideali di luce, temp. e umidità.
In una casa è difficile raggiungere queste condizioni, soprattutto per quanto riguarda l'umidità. io poi ho la stufa a pellets :D
Lasciarla fuori di giorno e rincasarla di notte potrebbe crearle qualche stress( la temp. notturna sarebbe quasi superiore a quella diurna).
Lasciarla sempre fuori....... con adeguata copertura , sicuramente non farebbe sbocciare i fiori e forse ne soffrirebbe, visto che è stata abituata a temp.superiori ( anche se questo inverno è particolarmente....pazzo).Ora ad esempio le temp esterne sono eccessivamente alte per la stagione, ma potrebbero anche calare improvvisamente e la tua pianta ne risentirebbe.
Personalmente ti consiglio di scegliere " il minore dei mali "e di tenerla in casa al momento , in una posizione luminosa e fresca eccc. ecc.. anche se non è la soluzione ideale. fresca eh! e dove la trovo?
Magari soffrirà un pochino, alcuni boccioli fose cadranno, perderà qualche foglia ma in primavera all'esterno si riprenderà completamente.
grazie ileana, ma da quello che mi dici, forse è meglio che la metta fuori!!
Eccomiiiii. Piera, ti sono stati dati consigli validi ai quali ho ben poco da aggiungere. Prima cosa tienla fuori, Imperia, mica sei al Polo Nord!no, però il mio terrazzo dà su un torrente, e non è caldissimo. Verso marzo io le cambierei vaso, più grande e possibilmente di coccio. sarà fatto! Quanto alle concimazioni le metodiche sono varie, c'è chi dà solubile per acidofile ogni 15-30 giorni e chi come me sformaggia con Nitrophoska Gold a lenta la superficie del terriccio due volte all'anno e stop. Ora in quanto siamo in inverno e la pianta come ti è stato detto è sicuramente "pompata" non concimare!
ok grazie mille kiwo!

Cara Piera,
qualche mese fa anche io ho comprato la mia prima gardenia! Di consigli non te ne so dare, io stessa sto seguendo le indicazione ricevute qui sul forum, ma l'unica cosa che ti vorrei dire è di non preoccuparti se la tua gardenia dovesse perdere un pò di foglie.
La mia l'avevo presa in un iper mercato dove di sicuro non aveva ricevuto un trattamento doc.... fatto sta che dopo qualche giorno ha iniziato a spogliarsi soprattutto nel centro.
Fortunatamente ha superato il periodo traumatico e ora sembra star benone!
Io l'ho abituata fin da subito alle temperature esterne, ha beccato anche una gelata che non ti dico, pensavo morisse, invece è lì bella come il sole.
L'unica cosa strana che ho notato è una deformazione tipo arricciatura di alcune giovani foglie....non sarà mica in corso una mutazione genetica?
Che ne dicono gli esperti?
grazie wal. anche tu fuori eh?
Vorrei anche dire che anch'io ho avuto nel marzo scorso la mia prima Gardenia e posso dire che, se si osservano poche precauzioni, per il momento non mi sembra una pianta difficile. Quali le precauzioni:
- non innaffiarla mai con acqua calcarea (uso acqua minerale)
- non innaffiarla troppo, ma non lasciarla a secco.
- cercare di metterla a mezz'ombra o, almeno evitarle il sole delle ore più
calde.
.
bruna , ma non le piace nemmeno il sole di gennaio?
Scusa Piera se ne approfitto...figurati!
me ne comprerò una! oh brava!

Poi però facciamo i conti se dovesse star male, eh? con me no, che sono ligure eh :ciglione:
Specialmente perchè avrò seguito i vostri consigli alla lettera :lol:

urca che bella!!!!
anche io non ho mai avuto una gardenia :surp: devo provvedere:hehe:
urca: ho beccato una pianta che fiorella non ha? ho vinto qualche cosa??

ancora una domanda: ma da dove si innaffia, sopra o sotto?

volevo mostrarvi il mio terrazzo (o blacone che dir si voglia) per chiedervi se secondo voi potrebbe stare lì anzichè in casa:

insiemeterrazzo213.jpg

dove vedete il paravento, quello è il nord, chiaramente alla vostra destra c'è l'est :D quindi sole poco, sopra è coperto da un'altro terrazzo come il mio. Che dite? potrei metterla lì? magari sul tavolino blu?

pieracd

Guru Giardinauta
ah, ho dimenticato si chiedere scusa perchè avevo sbagliato sezione: avevo dato per scontato che fosse pianta da appartamento. si vede che ho le idee un po' confuse vero? :D

Alto