• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non ho foto ma ci provo.....

vany78

Aspirante Giardinauta
Allora avrei due richieste di identificazione nome, non ho foto ma provo lo stesso
1 è una rampicante fa dei fiori arancioni fatti a trombetta, da noi in dialetto penso si chimino "trobini"

2 bassina si usa da bordura, foglie lunghe e strettine, verdi ma non brillanti, un verde un pò opaco tanti fiorellini bianchi

ecco prendo solo un pò di nomi ho qualcuno ce la fa ad aiutarmi?
grazie
Vany
 

vany78

Aspirante Giardinauta
la prima è proprio questa grazie ad entrambi

la seconda invece non mi sembra nessuna delle 3, sicuramente no iberis ne santoreggia
 

codro

Giardinauta Senior
puoi dire se i fiori della seconda sono in corimbi,ascellari,apicali,a ombrello o solitari?
 

vany78

Aspirante Giardinauta
scusa l'ignoranza ma non conosco bene la distinzione di tutti i termini, ogni stelo ha un singolo fiorellino all'apice con petali non tondeggianti. Comunque se riesco provo a fare una foto e in questi giorni la posto grazie comunque
 

vany78

Aspirante Giardinauta
ecco la foto
P1040892.jpg
 
Alto