• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rompicapo

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno a tutti. per anni ho coltivato una pianta credendo che fosse una nandina domestica, ma da dopo che vi ho conosciuto... ho capito che non lo è. provo a descrivervela, avrei tanto piacere di conoscerne il nome. è sempreverde, fa fiorellini piccolissimi bianchi da fine primavera a estate, che poi si trasformano in pallette prima verde poi via via sempre più colorate fino all'arancio scuro o rosso chiaro, sono sfere anche di quasi 2 cm di diametro, singole, non a grappoli. le foglie sono tenere tenere sia di consistenza sia di colore (verde) le bacche sono amatissime dagli uccellini, dove cadono le bacche, che dentro sembrano una raccolta di semi, nascono un mucchio di piantine senza difficoltà. ho pensato fosse solanum, ma le foglie dalle foto mi sembrano diverse. chi può aiutarmi? grazie di cuore, buon giardianggio:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Anche a me sembra un solanum...

Guarda, è come questo?

S4200019.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
cara lory82, la ricorda molto, ma il verde è più tenue, la mia è grande ma meno fitta, le palline sembrano quelle giuste... vuoi dire che di solanum ce ne sono diverse varietà? grazie, per ora. e saluti
 

miciajulie

Fiorin Florello
caro/a azalea, guarda è pianta che dà una soddisfazione enorme, perchè oltre a rallegrare tutto l'inverno con le colorate e numerose bacche, il fatto che possa servire a sfamare gli uccellini mi riempie il cuore di emozione, e poi non teme freddo nè caldo, se soffre per la siccità, dopo una bella innaffiatura è come nuova, la poto ogni anno per tenerla a dimensioni umane, ma lei è vigorosa e sempre molto vivace!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
caro/a azalea, guarda è pianta che dà una soddisfazione enorme, perchè oltre a rallegrare tutto l'inverno con le colorate e numerose bacche, il fatto che possa servire a sfamare gli uccellini mi riempie il cuore di emozione, e poi non teme freddo nè caldo, se soffre per la siccità, dopo una bella innaffiatura è come nuova, la poto ogni anno per tenerla a dimensioni umane, ma lei è vigorosa e sempre molto vivace!

Sì, infatti la tua descrizione mi è piaciuta molto! L'unico problema è che non piaccia anche ai piccioni (mia disperazione!!!)
 

miciajulie

Fiorin Florello
no,tranquilla, da me se le contendono passeri e merli, anzi se le dividono equamente in orari diversi, i piccioni preferiscono altre cose più 'porche'. anche la pyracantha fa bacche che piacciono molto... anche a mio marito!
 
Alto