• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non gettare la "barba" dei finocchi

Datura rosa

Guru Master Florello
Eh sì Olmo, alcune verdure sono come il maiale: non si butta niente!!!:p
Hai mai fatto la frittata con la coda dei cipollotti freschi (soprattutto quelli di Tropea!)?
Tempo fa avevo acquistato un mazzo di cipolle novelle di Tropea (che adoro!). Stavo mettendo a posto la spesa e con me c'era una vicina.
Ho preso il mazzo di cipollotti, ho tagliato le "code" e stavo gettandole quando la vicina momenti mi fa prendere un coccolone perché ha gridato Fermaaa, ma che fai le butti???
Ho pensato che fosse impazzita e l'ho guardata un po' strana e lei Ma sei matta, ci viene una frittata assolutamente divina!!!!!
Rifletterci e riposarle sulla tavola è stato un tutt'uno. Dopotutto, sono una "possibilista" e ho pensato che belle erano belle, profumate pure...perché no?
Le ho chiesto come le dovessi preparare e lei con aria innocente mi fa Beh, non lo so, non l'ho mai fatta ma l'ho mangiata in Calabria ed era buonissima.

E vvvai, l'ho provata: ho tagliato a pezzi le code più tenere con la parte verde del cipollotto, le ho ben lavate e sgrondate, le ho stufate, salandole, nell'olio (se seccano troppo aggiungere un poco di acqua calda) e quando hanno cominciato a friggere ho unito un composto di uova sbattute con parmigiano sale e pepe.
'na girata e 'na vortata (come si dice a Roma) e a tavola!!!!

Addirittura c'è chi le fa con i soli albumi montati a nevischio (non troppo soda)pr usare gli albumi avanzati da altre preparazioni ma io non ho mai provato.

Ciao, ciao e buonanotte:sleep:
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
ma guarda un pò se, a quasi sessant'anni, devo venire qui per imparare a cucinare con quelli che per me erano scarti! :LOL::tupitupi::su: grazie grazie grazie!...vi ringrazio mille perchè già mi scocciava fare tutti quegli scarti di cipolle e finocchi...adesso so come utilizzarli e mi fiondo in cucina a stupire il consorte con un contorno di ottimi "scarti"! :tupitupi::tupitupi: lui che è un "riciclatore compulsivo" ne sarà felicissimo;):bacio:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Visto che siamo in tema di "non sprecare in cucina" un'indicazione per chi, come me, sbuccia le melanzane scure quando fa la parmigiana e getta via le bucce.
Me l'ha insegnato la mamma di una mia amica e ho l'impressione di averne già parlato sul Forum:
dopo aver mondato, lavato ed asciugato delle melanzane, sbucciarle mantenendo circa mezzo cm di polpa attaccata alla buccia e ottenendo delle strisce Scartare il resto della polpa che potrà essere utilizzata per farne delle polpette.
Friggere le strisce ottenute in olio evo bollente e metterle su carta da cucina affinché perdano tutto l’olio in eccesso. Tenerle da parte sino al momento di servire.
Preparare un sugo veloce e frescon con passata di pomodoro sempre in olio evo nel quale si sarà fatta rosolare una cipollina tagliata a fettine sottili. Profumare con abbondante basilico, salare e pepare.
Al momento di servire condire delicatamente le strisce di melanzana con il sugo tiepido (appena qualche cucchiaiata, non debbono risultare troppo “insugate”) e spolverare con un mix di parmigiano ge pecorino grattugiati ( o l'uno o l'altro secondo i gusti).

Io invece di farne delle polpette, visto che quel che rimane sono melanzane sbucciate, le affetto e le metto sotto sale perché perdano l'acqua amara di vegetazione, le asciugo, le infarino e le friggo in olio di arachide facendole poi scolare a lungo su carta da cucina e ne faccio.....una bella Parmigiana!
 

Waves

Master Florello
aggiungo che con le barbe dei finocchi ci si può fare un ottimo sugo, aggiungendo anche dei pezzettini di carota e di cipolla e quello che vi viene in mente. usarlo per condirci la polenta magari :)

poi per chi ha patate e carote autoprodotte una frittatina di bucce dicono sia niente male..io non lo so, perchè ancora non l'ho provata. di sicuro però le patate al forno (quando sono mie) le cuociamo con la buccia perchè sono deliziose...:)
 

Eva1984

Giardinauta
Sono ligure e quindi ho nel sangue la regola di non sprecare.
Mangio tutto il commestibile:
..buccia e torsolo di frutta in generale (kiwi, melone e anguria, pere e mele, ananas e fichi),
..buccia e gambo di verdura in generale (zucca, finocchi, radici e fiori di insalata, foglie esterne).

Sbriciolo i gusci di uova e li metto nel mangime per i volatili.

Rompo le ossa e le lische per mangiare il midollo e poi i resti vanno in pentola per il brodo.

Mangio il carapace dei gamberetti e succhio il cervello.

Beh! Poi per gli organi di animali vissuti bene (brado, selvaggi, pescati) sfondate una porta aperta: mangio tutto (zampe, testa, cresta, occhi, palle, coratella, trippa, cervello, organi sessuali, cuore, milza, fegato, altro che non viene in mente....) tranne cistifellea perché amara.
 
Alto