• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non esperto...

akiba

Aspirante Giardinauta
sono un neofita...per ora sono in possesso di una maxillaria tenuifoglia e volevo sapere se il genere brassia è più o meno delicato e se è o meno adatto ad un neofita....consigli?

pretorian

Guru Giardinauta
va non bene ma BENISSIMO!
se la trovi prendi la Arcuigera o quello che trovi! attento alle cambria che SEMBRANO brassia dal fiore

poi anche tra le brassia ci sono le specie e le ibride ed i Brassidium e gli incroci tra Brassia ed Ada ovvero la Brassada

della Brassada ve ne sono alcune varieta' ed anche quelle sono buone per neofita ma anche le Ada ma sono piu' difficili delle brassia da trovare

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono un neofita...per ora sono in possesso di una maxillaria tenuifoglia e volevo sapere se il genere brassia è più o meno delicato e se è o meno adatto ad un neofita....consigli?

sulla carta è abbastanza facile, :) io ci ho litigato un po' sia con brassia e tutte le cambria, che sono molto simili come coltivazione (io direi identiche), ma ora pare abbia quasi fatto pace :)

in media tra le piante considerate "facili" ci sono sempre quelle con cui non riesci ad andarci d'accordo, quindi.. si è consigliata, ma non ci sono mai garanzie sulla facilità di coltivazione

:Saluto:

akiba

Aspirante Giardinauta
a me piaceva la brassia gialla.... col fiore gialloe verde.... un fiore fuori dal coro in una tipologia di piante di per se fuori dal comune..

Spulky

Membro dello Staff
:) hai provato a vedere la brassada mivada rafa :) è bellissima
un ibrido di brassia con fiori gialli

IMG_0245.jpg

IMG_0353.jpg

comunque ce ne sono di moltissime sfumature

pretorian

Guru Giardinauta
veramente e' arancionata! dalla Ada! comunque si ce ne sono di diverse sfumature ma proprio gialla mi manca! sono molto arancioni!. Le fioriture delle Brassada (Brassia + Ada) sono allo sboccio giallognoli per poi virare sull'arancione svavillante

Come vedi il fiore e' molto piu' chiuso della grande stella dalla Brassia ma di fatto la struttura dello stelo ed il posizionamento dei boccioli e' lo stesso.

Idem potresti orientarti sulle Ada che sono un po' sensibili ma di coltivazione simile alle Camria (meno tolleranti agli errori rispetto alle Cambria). Sono particolarmente difficili da trovare in commercio ma hanno fiori anch'esse molto belle ! anzi super

questa e' una delle Ada, la Keliana, molto bella forse la piu' bella
http://www.google.it/imgres?imgurl=...AAUMWaOMre4QTL4NyOCA&ved=0CG8Q9QEwCA&dur=1386

questa e' la pozoi ... intrigante
http://www.orchidspecies.com/adapozoi.htm

:) hai provato a vedere la brassada mivada rafa :) è bellissima
un ibrido di brassia con fiori gialli

comunque ce ne sono di moltissime sfumature

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
.. boh.. io la vedo gialla, è sbocciata da un mesetto ormai :confuso:

pretorian

Guru Giardinauta
.. boh.. io la vedo gialla, è sbocciata da un mesetto ormai :confuso:

e' un ibrico con la Ada Autiatica
http://www.flickr.com/photos/nurelias/sets/72157600142948507/

Brassada mivada
http://www.google.it/search?q=brass...eMYeA4gSozOi1CA&ved=0CFkQsAQ&biw=1280&bih=636

l'arancione lo prende dall' Ada AURIATICA che e' appunto giallo "oro"

non ricordo dopo quanto vira ma arancione e'! non ho conoscenza ma non posso dire per "assoluto" che tutte tutte siano solo arancioni "violente".

Non ho esperienza in tal senso

akiba

Aspirante Giardinauta
la brassia l'avevano finita......mi ha attirato una zygopetalum dai fiori verde viola e marrone.....la proprietaria della serra mi ha detto sul vago che vatrattata come tutte le eltre orchy....voi esperti
che dite?

Spulky

Membro dello Staff
i link li sappiamo cercare, io ho messo le foto della MIA pianta.

l'arancione lo prende dall' Ada AURIATICA che e' appunto giallo "oro"
il giallo oro è giallo
l'arancione è un altro colore :D

non ricordo dopo quanto vira ma arancione e'! non ho conoscenza ma non posso dire per "assoluto" che tutte tutte siano solo arancioni "violente".
se non puoi dirlo --- :D non dirlo, hai iniziato un discorso contestando il colore di una foto!!!ok deriva da un arancio, che è giallo+ rosso.. la mia avrà preso SOLo il giallo, e spero che lo mantenga negli anni, il giallo lo preferisco di gran lunga
sai benissimo che gli ibridi non sono tutti uguali, non lo sono nemmeno le botaniche

Non ho esperienza in tal senso
:D

la brassia l'avevano finita......mi ha attirato una zygopetalum dai fiori verde viola e marrone.....la proprietaria della serra mi ha detto sul vago che vatrattata come tutte le eltre orchy....voi esperti
che dite?

hi hi esperti :D

il mio primo zygo me l'hanno regalato al mio compleanno 2 mesi fa
io al momento lo sto trattando come una cambria, ho l'impressione che "beva" di più

ma non so se è dato dal mio esemplare o se è un'abitudine di questa specie

comunque cerco di tenerlo umido senza farlo seccare troppo tra un'annaffiatura e l'altra, considerato il caldo ora è facile non eccedere
pensi che potrebbere essere più complesso quando arriverà l'inverno, dovremo fare attenzione ed evitare l'eccesso di ristagno.

il mio a fine fioritura l'ho rinvasato, ho ripulito le radici dalla palletta di sfagno che rimane da quando l'han messa nel primo vasetto e che poi nei trasferimenti successivi in bark non hanno rimosso
con le cure casalinghe
meno umidità ambientale e più annaffiature, rinchia di far marcire la parte centrale delle radici, e a volte, se non la rimuoviamo in tempo, la pianta

:D ci fai vedere una foto dell'acquisto?

pretorian

Guru Giardinauta
si perche' di tutte le brassada, sinceramente mai ne ho vista una gialla! ma vedo molto calcare sulle foglie :D

si, si sa che sono diverse ma a volte non cosi' diverse anche se puo' capitare

per lo zygo, trattalo come una cambria se sai cosa vuol dire!

di fatto luce buona ma non proprio cosi' sensibile come per le phalaenopsis, concimazioni dalla primavera all'autunno ma non importanti ed acqua sempre con un ciclo bagnato asciutto

non e' sensibile all'asciutto se non per lunghi periodi

akiba

Aspirante Giardinauta
ecco la mia ziggy

Foto0012.jpg Foto0012_001.jpg ....vi piace' mi ha attirato per i colori particolarissimi! penso che anche io toglierò la pallotta di sfagno a fine fioritura ...cmq ho imparato a mie spese che con un minimi di acqua sulle foglie ....marciscono e diventano marroniiii :-( io per dare un pò aria al contenuto, e far si che asciughi prima, con un ferro caldo faccio dei buchi sul vaso alle mie orchy di solito,ma con la ziggy non so..xk ama l'umidità no? :slow: che fare?

pretorian

Guru Giardinauta
....vi piace' mi ha attirato per i colori particolarissimi! penso che anche io toglierò la pallotta di sfagno a fine fioritura ...cmq ho imparato a mie spese che con un minimi di acqua sulle foglie ....marciscono e diventano marroniiii :-( io per dare un pò aria al contenuto, e far si che asciughi prima, con un ferro caldo faccio dei buchi sul vaso alle mie orchy di solito,ma con la ziggy non so..xk ama l'umidità no? :slow: che fare?

non la ama di piu' o di meno di una cambria o di una phalaenopsis! umidita' poi non e' acqua nel vaso e comunque sta bene in composto largo anche se spesso viene venduto con sfagno triturato all'interno del vaso

Spulky

Membro dello Staff
allora appena sfiorisce la rinvaso in un composto 50-50 di bark e sfagno?

io ho scelto questa opzione :)
comunque non è tanto il composto che usiamo, rimanendo tra i classici van tutti bene, il "problema" diciamo è riuscire a gestirlo correttamente
non è detto che quello che tu trovi perfetto funzioni anche per me
dipende dalle abitudini (mano pesante o meno con l'acqua) e ambiente che favorisce o meno la disidratazione, che ha + o - sbalzi termici tra giorno e notte e via di seguito

ci sono buoni coltivatori di orchidee che dopo aver traslocato han dovuto rivoluzionare completamente le loro abitudini
piante che prima coltivavano senza la minima fatica che sono diventate intrattabili.. e viceversa

akiba

Aspirante Giardinauta
sono una sfida ste orchidee..ma io le tratto come dei pargoli XD come tutte le mie piante d'altro canto *-*

pretorian

Guru Giardinauta
si appunto come dice spulky! comunque un 50 e 50 mi sembra tanto! devi contemplare che lo sfagno e' triturato a fiocchetti tipo palline di polistirolo e sparso tipo pecorino cui maccheroni

in ogni caso e' un optional ! a me queste piante crescono bene in un composto di solo bark medio grande con bagnature all'abbisogna come serve. In caso poi ti trovassi male fai sempre a tempo ad aggiungere "il formaggio".

akiba

Aspirante Giardinauta
ecco il mio angolo di....jungla!!!

Foto0014.jpg ecco come mi sono sistemato....ci sarebbe posto per un altra....e sono tentato....molto tentato,ma prima vedo se riesco a far sopravvivere queste... :-D

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
uh che splendur la brassada gialla .... la regalai un paio di anni fa alla ex che continuava a ripetere quanto è bella ... mi sparerei nella palle :) non l'ho mai più rivista nel catalogo di Pozzi

Ultima modifica:
Alto