• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria rinvaso, divido i bulbi o lascio insieme?

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve a tutti
ho da un anno questa Cambria imparentata Brassia, che nel frattempo ha generato un nuovo bulbo che ha fiorito. Il vaso però comincia ad essere strettino e volevo rinvasarla in un vaso un po più grande, quello che non so con queste orchidee è se il bulbo nuovo va separato o lasciato attaccato. E se lo stacco, non vorrei diventasse rischioso per la pianta. Come mi devo comportare?
Grazie in anticipo ad eventuali consigli.

DSCN0888.jpg DSCN0893.jpg DSCN0895.jpg DSCN0896.jpg
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao Da neofita, personalmente, cambierei solo il vaso, perché (se non sbaglio) per questo tipo di orchidee non conviene dividere i bulbi, a meno che non siano davvero tanti, più sono più la pianta è forte. Mi sembra di ricordare che ogni pianta debba avere almeno 3/4bulbi per poter fiorire.
A breve sicuramente qualcuno più esperto di me in materia, potrà consigliarti meglio.

Saluti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ciao veciamarta,
nel rinvaso non dividere assolutamente gli pseudobulbi e mi raccomandò attendo che la pianta sia sfiorita per procedere con il cambio di vaso.
Utilizza corteccia nuova alla quale puoi aggiungere pochissima torba ed agriperlite, recidi tutte le radici marce sposta la pianta in posizione non troppo luminosa per favorire l'emissione di nuove radici ed attendi ad irrigare nuovamente solo quando vedrai nuove radici in crescita infilarsi nel nuovo composto.
 
Ultima modifica:
Ciao Orchidea Rara :LOL:!
grazie! si l'avrei svasata comunque a fioritura terminata. Va aggiunta torba? torba di sfagno?

:) Se vuoi puoi aggiungerne pochissima al composto, tieni comunque presente che sono piante epifite quindi come composto primario va utilizzata corteccia che in questo caso potresti arricchire con una piccolissima quantità di torba e perlite.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Grazie ai vostri consigli, oggi ho cambiato il vaso alla mia Ragno. Per fortuna l'ho fatto! A parte che sta generando un nuovo pseudobulbo proprio nel punto più vicino al bordo del vecchio vaso, per cui urgeva più spazio ma svasando ho scoperto i danni fatti da una nidiata di millepiedi. Praticamente hanno triturato una porzione di radici dei pseudobulbi più piccoli e la poltiglia di detriti aveva fatto da grumo con il rischio di marciumi. Hanno perfino mangiato il legno del tutore! Come non fosse marcita è un mistero. Probabilmente perchè sono sempre stata attenta in fatto di acqua.

Ero partita con l'idea di non toccare troppo le radici perchè leggevo che questa specie tende a non fare più fiori per uno o due anni. Purtroppo ho dovuto farle una pulizia radicale. Questi vermi non può averli presi in casa ma li aveva già prima dell'acquisto.
 
Alto