• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non crescono i Peperoni!

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti dall'anno scorso sto curando un piccolo orto per adesso ho provato a coltivare dei pomodori , zucchine , fave e ravanelli , con discreto successo , nel senso che le piante sono cresciute e qualcosa ho recuperato mentre coi peperoni sto facendo molta fatica. le piantine non crescono mi date qualche consiglio?
do acqua e concime come ho fatto con le altre colture...
vi posto qualche foto sono di circa 20 gg fa ad oggi son praticamente uguali non si sono sviluppate quesi nulla.... :(
 
K

Kakugo

Guest
Non vedo gli allegati...
In attesa di vederli diciamo che se le piante non si sviluppano le cause possono essere molteplici. Si va da un terreno troppo compatto che impedisce un corretto sviluppo radicale fino ad un insufficiente insolazione passando per un cattiva concimazione. E ce ne sono ancora...
Descrivici un pò la situazione del tuo orto (terreno, orari d'insolazione etc) e le cure che dai (distanza di trapianto, concime, frequenza irrigazioni etc) e vedrai che aulcuno saprà darti una risposta!
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Vedo che spesso si vedono allegati che non si aprono: dovete andare nella modalità avanzata e cliccare l'icona dell'immagine, selezionare poi l'immagine dal vostro computer e caricarla. ...O forse è proprio un problema del forum XD

I peperoni sono una sfida intrigante qua al nord: se li si ricava da seme bisogna procedere con la germinazione all'interno già in febbraio-inizio marzo per poi procedere al trapianto a maggio inoltrato (quest'anno poi ha fatto molto freddo): anche così si farà in tempo a raccogliere al massimo due-tre peperoni per pianta prima dell'arrivo del freddo, a partire da non prima di agosto.
Mi sarebbe piaciuto vedere le foto.
 
K

Kakugo

Guest
Dopo anni di esperimenti sono finalmente riuscito ad avere delle belle piante di peperone (la più grande arriva già a 120cm) cariche di frutti, diversi dei quali già di dimensioni enormi e pronti a maturare. Prima la resa era di tre-quattro peperoni a pianta. Quest'anno spero di "sfondare"...

Qui al nord non c'è storia: se non si ha la serra o non si pianta al coperto bisogna tassativamente puntare su piante innestate. Con quelle nate da seme o le piantine pure si rischia di vedere un gran poco. Altra scoperta ai livelli dell'acqua calda è che si tratta di piante molto "voraci" in fatto di nutrimento: dopo gli esperimenti di sopra sono arrivato alla conclusione (almeno nel mio caso) che il meglio lo danno con preparazione alla fine dell'inverno con abbondante compostato fatto in casa (due dita su tutta la colla da lavorare in profondità) e una volta che i frutti iniziano ad allegare somministrare una volta al mese concime granulare ad azione rapida (nel mio caso Bayer Bayfolan). Ho anche aumentato l'acqua: ora irrigo le piante una volta ogni due/tre giorni a seconda del clima.
Se maggio fosse stato più caldo e meno piovoso avrebbero fatto ancora meglio...
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Provo a ripostare le foto.
comunque ho effettivamente un terreno molto compatto e argilloso , irrigo abbondantemente (resto con la manichetta d'acqua aperta al massimo 5-6 minuti sul campo 1 volta ogni sera) come concime ne uso uno liquido N/P/K 7/7/7 messo in primavera prima di piantare
Vedi l'allegato 114534 Vedi l'allegato 114535
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io riesco a visualizzare le foto senza problemi :)
 
K

Kakugo

Guest
Io ancora non vedo nulla...

Dalla descrizione però che hai dato possiamo ricavare alcune notizie molto utili.
Il terreno argilloso e compatto è senz'altro la prima causa dei tuoi problemi. Devi migliorarne la consistenza e, purtroppo, ti servirà diverso tempo per farlo.
Questa stagione è andata così: alla prossima ti suggerisco vivamente di utilizzare il metodo del letto profondo o comunque di lavorare il terreno in profondità aggiungendo all'inizio di ogni stagione compostato fatto in caso o stallatico compostato, sabbia e cornunghia. Ti serviranno almeno un paio d'anni per vedere buoni risultati ma già dalla prima stagione dovresti vedere un certo miglioramento.
Uno dei principali problemi del terreno così compatto e ad alto tenore argilloso è che si forma in superficie una dura crosta che impedisce all'acqua di penetrare in profondità: standoci sopra colla manichetta così a lungo stai peggiorando la situazione. Qui però puoi intervenire subito: scava tra due piante o nelle immediate vicinanze una buca larga 20cm e profonda 15-20cm e anziché innaffiare il terreno riempila d'acqua. Ogni due-tre settimane, sempre per via del terreno argilloso, ti conviene "rinfrescarne" le pareti colla zappa.

Un'ultima nota riguardo il concime: va benissimo... ma non va somministrato ad inizio stagione. Devi somministrarne la prima dose quando allegano i primi frutti (generalmente giugno) e poi fare altre applicazioni nel corso della stagione. Se è un concime a lenta cessione ne basta un'altra applicazione a due mesi dalla prima, se invece è ad azione rapida lo devi somministrare una volta al mese fino a settembre.
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Purtroppo le foto non si vedono ,io sul forum apro tutte le foto che altri utenti mettono,qui sbagli la procedura e forse per un utente normale ,ossia non amministratore,è impossibile vederle.Infatti quando digito su una tua foto che stranamente è in allegato ( che non dovrebbe essere) in automatico mi rimanda ad un messaggio di errore il quale mi invita a contattare l'amministratore del forum..... :confuso:
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
La mia prima esperienza con una una pianta di peperone giallo ( innestato) è attualmente positiva .Questa pianta ( che mi è stata regalata) non avendo in quel momento spazio adeguato nel mio orticello,l'avevo piantata in "condominio" con delle piante di zucchine,ma non cresceva faceva solo pochi fiori che si seccavano e cadevano .Mi sono stufato di vederla in quel modo ed ho provato il trapianto in uno spazio che mi si era liberato. Persa per persa , dopo 1 settimana dal trapianto ,oltre a non soffrire con perdita di foglie ed altro ,adesso ci sono 5/6 peperoni lunghi già 3/4 cm,e la pianta sembra alta uguale ma solo più rametti con foglie .
 
K

Kakugo

Guest
Si vedono! :froggie_r

Ti confermo la mia opinione iniziale: terreno troppo compatto e povero di nutrienti.
 
Alto