• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non conosco il nome della mia pianta... Potete aiutarmi??

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi posto qui le foto di due piantine gemelle, che però hanno avuto due "dottori" diversi.. e direi che si veda! :)
Intanto vi chiedevo se sapete dirmi di che pianta si tratta.. a me l'hanno regalata, chiamandola "piccola palma" ma non so esattamente il nome corretto.. se riuscite a capire di che si tratta..:confuso:

2v0xr9c.jpg

In più vi posto anche una macro di quello che il substrato (si dice così?) della piantina più sfortunata.. pare si stia riprendendo un pò, da come me l'avevano data.. però sul terriccio sono presenti quei puntini bianco/giallastri, che sembrano molto farinosi.. ma non so esattamente di cosa si tratti...:fifone2:

qyth80.jpg

Cosa potrebbe essere secondo voi??:eek:
Quei residui secchi che vedete sono le punte delle foglie che ho tagliato in quanto secche..

Attendo vostri consigli!
Grazie in anticipo per tutto!!

Jessica

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Si, effettivamente potrebbe essere!!
Per quel che riguarda quelle palline bianco/giallastre invece ne sai nulla??

Non capisco se è questione del terriccio o meno.. fino ad ora non ho mai messo concime..

Delonix

Florello Senior
Le palline nel terriccio sono i residui di calcare dell'acqua di rubinetto... puoi tranquillamente eliminarli con un cucchiaio, non fanno bene, non fanno male... cambia 3-4 cm di terriccio nella parte superiore del vaso, quello in commercio va benissimo.... :)

gloria.79

Aspirante Giardinauta
Interessante anche a me è capitato di avere quelle palline nella terra di alcune piante. Al momento però ho quasi tutte le piante con uno stratino di muffa sul terriccio, come devo fare?
Qualcuno mi ha detto di mettere della candeggina diluita è possibile?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho letto un pò di castronerie....le palline che trovate nel terriccio non sono altro che fertilizzante a lunga durata,cioè lo si mette nel terriccio e a seconda della durezza delle palline,si sciolgono un pò x volta,io uso un concime a lenta cessione che dura 6 mesi,lo metto a primavera e non ci penso più x tutto l'anno!!!
Mentre la muffa sul terriccio è causata da troppa umidità,basta diminuire le innaffiature e arieggiare il locale x farla sparire in poco tempo!!!ciao ciao

Alto