• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non capisco... forse semi vecchi???

umbe.80

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti pollicioni verdi!!!

Ho un grosso dubbio...

20gg fà circa ho fatto un bel lavoro di manutenzione straordinaria :D al mio giardino dato che il mio cucciolone di cavalier king aveva pensato bene di renderlo a puà con le sue pipì. :burningma (ora per fortuna ha imparato a farla su per i cespugli! :love:)

ho svolto:

Taglio basso
arieggiatura
smossa terriccio con eliminazione di circa 5 cm e sostituzione con sabbia silicea (leroy merlin)
semina
copertura con sabbia silicea
concimazione con starter
acqua 2 volte gg.

cavoli son passati 20gg e si vedeno solo qualche filetti verdi e nulla di più!!!!

Ho un atroce dubbio... i semi (ornamentele dell scoots) hanno scadenza??? La scatola l'ho presa la primavera scorsa 2012 e poi tenuta in cantina....

Non capisco.... :confuso::cry::cry::cry:

Cosa posso fare????? :eek::eek::eek:

cigolo

Esperto Sez. Prato
cavoli son passati 20gg e si vedeno solo qualche filetti verdi e nulla di più!!!!
Non è una bella cosa, riesci a farci vedere qualche foto della situazione?

Ho un atroce dubbio... i semi (ornamentele dell scoots) hanno scadenza??? La scatola l'ho presa la primavera scorsa 2012 e poi tenuta in cantina....
Bisognerebbe sapere quando sono stati confezionati, comunque per un paio d'anni la germinabilità più o meno rimane intatta, dopo di che decade gradualmente. Che dosaggio di sementi hai usato?

Cosa posso fare?????
Adesso poco purtroppo, le temperature stanno per abbassarsi drasticamente, non ti resta che sperare nella nascita della poa in abbondanza (dovrebbe nascere in questi giorni).

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se la cantina non è umida primavera 2012 è ancora un'ottima data di produzione per utilizzarla, sicuro che il terreno non si è mai asciugato con quelle 2 irrigazioni al giorno?

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Non è una bella cosa, riesci a farci vedere qualche foto della situazione?

Guarda... immagina una fetta larga 30cm e lunga 2mt, dove sono nati una 30ina di filetti d'erba. :cry::cry::cry:

Bisognerebbe sapere quando sono stati confezionati, comunque per un paio d'anni la germinabilità più o meno rimane intatta, dopo di che decade gradualmente. Che dosaggio di sementi hai usato?

La data di confezionamento nn l'ho notata... non ho abbondato + di tanto...

Adesso poco purtroppo, le temperature stanno per abbassarsi drasticamente, non ti resta che sperare nella nascita della poa in abbondanza (dovrebbe nascere in questi giorni).

Cavoli che problema!!!! se lascio così tutto l'inverno sai con il cane che disastro in casa!!!! :burningma:burningma:eek::eek:

Vorrei fare un ultimo tentativo... dimmi che ne pensi.
Sulla superficie attuale pratico dei solchetti (sabbia silicea quindi semplice!).... ci inserisco un bel pò di sementi, ricopro con la sabbia che ho precedentemente accostato, poi bagno per bene e RICOPRO IL TUTTO CON UN NYLON TRASPARENTE, in modo da sfruttare il + possibile le alte temperature pomeridiane (oggi per esempio 22°C)

che ne pensi??? Ho qualche speranza???

Se la cantina non è umida primavera 2012 è ancora un'ottima data di produzione per utilizzarla, sicuro che il terreno non si è mai asciugato con quelle 2 irrigazioni al giorno?

Guarda direi proprio di no... come dicevo a cigolo è una fetta di terreno 2mt per 30cm e i semi sono stati ricoperti quindi è difficile che si sia asciugato tanto da far morire i semi!!!!
Mmmmm.... Ho anche dato lo starter.....
Che guaio.....

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se sono nati solo una 30ina di filetti direi che le speranze sono minime e ti conviene provare a riseminare nuovamente (vista la "fretta" che hai) mal che vada nascerà poca erba ... ma non sarà peggio di ora. Per compensare la minor germinazione causata dalle temperature in ribasso usa un quantitativo maggiore di sementi e fossi in te ne comprerei di nuove visto l'insuccesso delle precedenti. Non ho capito se hai seminato su di un top fatto di 100% sabbia oppure l'hai mescolata al terreno originale, nel primo caso ti consiglio di aggiungerci almeno un sacco di terriccio per prati per fornire un po di sostanza organica, coprire le sementi col cellophane mi pare eccessivo.

cigolo

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Se sono nati solo una 30ina di filetti direi che le speranze sono minime e ti conviene provare a riseminare nuovamente (vista la "fretta" che hai) mal che vada nascerà poca erba... ma non sarà peggio di ora. Per compensare la minor germinazione causata dalle temperature in ribasso usa un quantitativo maggiore di sementi e fossi in te ne comprerei di nuove visto l'insuccesso delle precedenti. Non ho capito se hai seminato su di un top fatto di 100% sabbia oppure l'hai mescolata al terreno originale, nel primo caso ti consiglio di aggiungerci almeno un sacco di terriccio per prati per fornire un po di sostanza organica, coprire le sementi col cellophane mi pare eccessivo.
cigolo

Confermo il top è composto solamente da sabbia silicea e da un 3-5% di stallatico.

Fammi capire il nylon è eccessivo o inutile???

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Male non fa ma sembra eccessiva come misura.

cigolo

Bene... se il tutto serve per accellerare la cosa io lo metto.. poi, come dicono dalle Ns parti "qualche santo sarà!" :D:D

Oggi cmq ho smosso la superficie della sabbia silicea, seminato abbondantemente, ricoperto il tutto con terriccio da prati, pressato e bagnato!!!

Speriamo stavolta vada meglio!!!!!!! :confuso:

mille grazie

tyler

Aspirante Giardinauta
Se hai il problema di lasciare la terra nuda e il cane sporca, potresti considerare il prato pronto in rotoli... in 10 minuti ti togli il pensiero :)

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Se hai il problema di lasciare la terra nuda e il cane sporca, potresti considerare il prato pronto in rotoli... in 10 minuti ti togli il pensiero :)

Ehhh... ci ho pensato tempo fà...

faccio fatica a trovare chi mi dà 1 mtq di prato per sistemare le mie robette/buchette....

Tu hai soluzioni diverse???

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Ahimè vi confermo che al 05/11/12, dopo aver riseminato, coperto con terriccio per prati e coperto il tutto con nylon trasparente.... NON si vede nulla di nulla.

A questo punto credo proprio che i semi fossero Ko!!!

Ora mi rimane solamente il tappeto pronto... forse è troppo tardi???????

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sei un po al limite ma col prato pronto ce la dovresti fare, l'importante è che non comincino le gelate appena posato.

cigolo

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Sei un po al limite ma col prato pronto ce la dovresti fare, l'importante è che non comincino le gelate appena posato.

cigolo

Proprio oggi mi consegnano i 3 mtq di prato pronto da posare...

Domani mattina tutti a lavoro!!!

Ho visto il meteo.. domenica, lun e martedì hanno messo pioggia ma temperature non bassissime...

Qualche consiglio per la posa del tappeto pronto????? :confuso:

mille grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Incorpora un po di starter al terreno prima della posa e livella il suolo con cura, appena l'hai posato bagna (non credo serviranno altre irrigazioni perchè il suolo difficilmente asciugherà .. ma tieni sott'occhio la situazione e se necessario intervieni).

cigolo

Alto