• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non arrendersi mai

R

RINO

Guest
Lo scorso anno il mio Syngonium podophyllum è stato attaccato da una malattia( batterica?) e non reagiva a nessun trattamento.
Non avendo nulla da perdere a quel punto ho deciso di tagliare la pianta a zero trattare tutte le radici nude con un mix di prodotti chimici vari , rinvasare il tutto.
Dopo più di sei/sette mesi ad un tratto ha fatto capolino una foglia
Ed oggi a 7 mesi dalla prima fogliolina la pianta si trova così
rino101.jpg

Certo non è una pianta particolarmente delicata ma comunque con un po di pazienza e un po di fortuna tutto si risolve
Ciao
Rino

taty

Giardinauta Senior
Ciao Rino, non immagini quanto mi faccia piacere questo post...ecco perchè: sono tornata ieri sera dopo 20 giorni fuori da casa, avevo lasciato al mio fidanzato tutte le istruzioin su come, quando e se bagnare le varie "bambine"..piante..e piantine sparse per la casa...al mio ritorno ho trovato questo sul tavolo...per scusarsi delle 2 piante morte...

tatobeso27.jpg

la mia vecchia dimorphoteca...inspiegabilmente è seccata...pensa, che ero riuscita a farla rinascere in casa...dopo le vaire peripezie...caldo afoso...e gelo di dicemvre...aveva fatto tutti i getti nuovi..e poi non si sa perchè e per come...è seccata da un giorno all'altro...ma non sotto i miei occhi...sotto quelli del mio fidanzato...

e poi (per questa mi dispiace davvero tanto) avevo curato con amore una bellissima surfinia azzurra...comprata a marzo dell'anno scorso...aveva fatto fiori per tutta l'estate...e dopo non me la sentivo di buttarla..cosi l'ho messa in veranda...aveva una chioma grande grande...e verdissima
eccola
tatobeso32.jpg

e tutti i nuovi getti...anche questa non si sa come mai...gli è morta....io penso che abbia preso un paio di giorni di caldo ... e la veranda chiusa ha fatto da effetto serra...
cmque...siccome mi dispiace un sacco buttarle vie tutte e due...ho tagliato tutte le parti morte...la surfinia l'ho messa al riparo...la dimorphoteca , è in un pesante vaso di pietra in giardino...aspetto che secchi la terra e poi la rinvaso e taglio un po' di radici...
Che dici? Come pratiche miracolose vanno bene?

ah...domandina...la pianta che mi ha regalato
è un primula obconica?Quella sana...con i fiori rosa!

Ciao...chissa' che il miracolo avvenga...Taty

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao tatobeso! Io ho avuto un'esperienza simile con una surfinia al rientro dalle ferie (fine agosto). L'ho tagliata a 10 - 15 cm dalla base e all'inizio dell'inverno era già quasi come prima! Adesso è ancora viva; quando sarà un pò più caldo le do un'altra spuntatina e sarà di nuovo pronta a fiorire!

taty

Giardinauta Senior
GRAZIE.... ;) ;) ;)
l'esperienza di altri in questi casi fa tanto...pensa che alla fine dell'estate...la mia aveva ancora molti fiori...ma io l'ho potata lo stesso...dopo 2 mesi era stupenda...
cmque adesso (dopo il trauma) l'ho riposta nello sgabuzzino ...in zona ricovero...l'unica cosa che mi ha trattenuto dal buttarla è stato il verde al centro dei rametti, mentre la tagliavo ho notato che dentro è ancora viva...quindi...confido...e aspetto...
Ciao Taty

Alto