• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non è un post religioso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eltuena

Guru Giardinauta
Ieri pomeriggio, mi hanno detto una cosa che mi ha lasciata incredula, oltre ad avermi scioccata. Non tanto per la notizia in sè, ma per la mia totale ignoranza in merito. Forse, voi lo sapete già, ma io sono letteralmente caduta dalle nuvole. Ancora adesso sono incredula. Dunque, mi hanno detto che Gesù non era figlio unico, ma aveva altri due fratelli terreni, figli della Madonna e di S. Giuseppe. :confused:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E chi te l'ha detto, eltu? :fifone2:
"Girano", ogni tanto, voci del genere (ad esempio anche che Gesù era sposato con la Maddalena e avevano dei figli, vedi "Il Codice da Vinci" di Dan Brown), ma NON esiste alcun riferimento del genere nei Vangeli (che sono le "biografie" di Gesù) nè in altri documenti "ufficiali" riconosciuti dalla Chiesa, tanto che la verginità di Maria è uno dei dogmi della Chiesa stessa. :rolleyes:

decky

Florello Senior
mmmmmmmmm........ma chi è stato a darti una tale notizia:confuso: .......qua stanno trapelando notizie riservate.......mmmmmm......

Eltuena

Guru Giardinauta
elebar ha scritto:
E chi te l'ha detto, eltu? :fifone2:
"Girano", ogni tanto, voci del genere (ad esempio anche che Gesù era sposato con la Maddalena e avevano dei figli, vedi "Il Codice da Vinci" di Dan Brown), ma NON esiste alcun riferimento del genere nei Vangeli (che sono le "biografie" di Gesù) nè in altri documenti "ufficiali" riconosciuti dalla Chiesa, tanto che la verginità di Maria è uno dei dogmi della Chiesa stessa. :rolleyes:

Una conoscente. Ha detto che anche sulla Bibbia se ne fa cenno. I due fratelli, a detta sua, erano più piccoli di Gesù, quindi, il dogma sulla verginità della Madonna non verrebbe intaccato.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Confermo quanto scritto da Elebar.
Alcune notizie "non ufficiali" (tipo il nome dei re Magi o altre informazioni simili) vengono dai vangeli apocrifi, cioè altri vangeli non ufficiali oltre ai 4 riconosciuti dalla Chiesa.
Può darsi che anche questa notizia sia stata scritta là, e ogni tanto si "sveglia" qualcuno che crede di aver fatto la scoperta del secolo...

Inoltre, anche nei vangeli ufficiali si parla di fratelli di Gesù, esattamente nel brano di non mi ricordo quale evangelista dove gli ebrei, vedendo l'operato di Gesù e meravigliandosene, si chiedono: Ma non è il figlio di Giuseppe, non è quello di cui conosciamo i fratelli, ecc?
Mi hanno però spiegato che la parola originaria è stata tradotta con fratelli ma che in aramaico la stessa parola veniva usata anche per indicare altra parentela.

Tanto per citare un altro famoso errore di traduzione dei vangeli:
"è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago....."
In realtà la parola originaria non era "cammello" ma "fune, corda", ma essendo le due parole simili in aramaico, chi ha tradotto ha fatto un errore madornale.
Tutti infatti ci siamo chiesti che razza di modo di dire era, perché mai qualcuno avrebbe voluto far entrare un cammello nella cruna di un ago?
Con "fune" si capisce meglio, trattandosi in pratica di un "filo" un po' più grosso....

elebar

Membro dello Staff
eltu ha scritto:
... il dogma sulla verginità della Madonna non verrebbe intaccato.
Il dogma prevede che Maria sia morta vergine e il suo corpo assunto in Cielo, non solo che fosse vergine al momento del concepimento/parto di Gesù! :squint:

elebar

Membro dello Staff
lucyvanpelt2004 ha scritto:
...Inoltre, anche nei vangeli ufficiali si parla di fratelli di Gesù, esattamente nel brano di non mi ricordo quale evangelista dove gli ebrei, vedendo l'operato di Gesù e meravigliandosene, si chiedono: Ma non è il figlio di Giuseppe, non è quello di cui conosciamo i fratelli, ecc?
Mi hanno però spiegato che la parola originaria è stata tradotta con fratelli ma che in aramaico la stessa parola veniva usata anche per indicare altra parentela.
....
Inoltre la "fratellanza" viene intesa come appartennenza allo stesso gruppo sociale, la stessa tribù: un pò come adesso per i popoli arabi, che si chiamano vicendevolmante "cugini": saranno mica tutti parenti! :D

Eltuena

Guru Giardinauta
Mi sa che ha ragione lucyvanpelt2004 quando scrive "mi hanno però spiegato che la parola originaria è stata tradotta con fratelli ma che in aramaico la stessa parola veniva usata anche per indicare altra parentela"

Elena, guarda che io non l'ho presa per buona la notizia, altrimenti avrei impostato il post in modo diverso.

Ho telefonato, mi farà sapere.

Eltuena

Guru Giardinauta
Sembra che i fratelli fossero più di due. Vi riporto il testo della conversazione che Gianpaolo Barra, direttore de "il Timone", [FONT=Verdana, Arial]ha tenuto a Radio Maria giovedì 10 febbraio 2000, durante la "Serata Sacerdotale" condotta da don Tino Rolfi[/FONT]

Sentiamo san Matteo: "non è Egli (Gesù) forse il figlio del carpentiere? Sua Madre non si chiama Maria? E i suoi fratelli Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle non sono tutte tra noi?" (13, 55-56).
11. Il Vangelo di san Matteo, non solo parla dei fratelli di Gesù, ma ci fornisce anche i loro nomi: Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda.
12. Sentiamo san Marco: "Non è costui il carpentiere, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Joses (Giuseppe), di Giuda e di Simone?" (6,3). San Marco concorda con san Matteo nel dire che Gesù aveva dei fratelli e ci fornisce i loro nomi.
13. Anche nel Vangelo di san Luca si parla di fratelli del Signore: "Un giorno andarono a trovarlo la madre e i fratelli, ma non poterono avvicinarlo a causa della folla" (8,19).
14. E, infine, il quarto Vangelo, quello di san Giovanni: "Dopo questo fatto discese (Gesù) a Cafarnao insieme con sua Madre, i fratelli e i discepoli" (2,12).
15. E non solo i Vangeli, ma anche nel libro degli Atti degli Apostoli troviamo un accenno ai fratelli di Gesù: "Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la Madre di Gesù, e con i fratelli di lui" (1,14).

Linton

Maestro Giardinauta
é come dice lucyvanpelt2004, nei vangeli apocrifi ci sono molte delle notizie che poi sono diventate tradizione( vedi i nomi dei re magi), e mi sembra che propio in uno di questi vangeli si parli anche dei fratelli di gesù!! io nn li ho a casa, ma una mia amica insegnante di religione, mi ha detto anche altre cose critte in questi vangeli circa l'infanzia di gesù...per esempio molte mamme dei compagni di scuola di cristo si lamentavano cn maria perchè gesù quando si arrabbiava fulminava i compagni e poi li risuscitava...:lol: :lol:

Eltuena

Guru Giardinauta
Linton ha scritto:
é come dice lucyvanpelt2004, nei vangeli apocrifi ci sono molte delle notizie che poi sono diventate tradizione( vedi i nomi dei re magi), e mi sembra che propio in uno di questi vangeli si parli anche dei fratelli di gesù!! io nn li ho a casa, ma una mia amica insegnante di religione, mi ha detto anche altre cose critte in questi vangeli circa l'infanzia di gesù...per esempio molte mamme dei compagni di scuola di cristo si lamentavano cn maria perchè gesù quando si arrabbiava fulminava i compagni e poi li risuscitava...:lol: :lol:

I vangeli citati non mi sembrano apocrifi.

Linton

Maestro Giardinauta
si lo so le tue citazioni vengono dai testi riconosciuti dalla chiesa, io invece mi riferisco a quelli apocrifi in cui si parla sopratutto dell'infanzia di cristo!

spadino

Giardinauta
.............scusate la mia profonda ignoranza in materia, ma mi dite cosa cambierebbe se Gesù avesse dei fratelli? o se avesse soggiaciuto con la Maddalena? o se la Madonna non fosse più stata la Vergine Maria?

Se tutto fosse vero, vi cambierebbe qualcosa? o cambierebbe la vostra Cristianità?

E poi noi non siamo figli di Dio? e come tali non siamo fratelli di Gesù e quindi oltre ai nomi menzionati da radio maria dovreste aggiungere il mio e quello di tutti voi, o sbaglio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.