• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nominativo

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Cara Gloria2, per il codice strano, al posto del tuo nome, penso che tu abbia fatto confusione con la password, scrivi a Mauro,vedrai ti aiuterà.
In quanto alle talee, io di tentativi ne ho fatti molti, il più bel risultato è stata la fucsia: ho fatto delle talee alla fine di settembre, lunghe circa 10 cm.,e tagliandole appena sotto un nodo fogliare, le ho messe in una seminiera fatta in modo molto spartano, e cioe in un contenitore per gelato, vi ho fatto un pò di fori per il drenaggio, l'ho riempita quasi fino all'orlo con terriccio normale(quello che si usa per le piante d'appartamento, vi ho inserito le talee per 4/5 cm., lasciando 3/4 foglie all'apice, ho coperto con un foglio di cellophan, con un pò di fori nella parte alta, e l'ho affrancato al bordo della seminiera con un elastico, l'ho messa in una posizione di fianco ad una porta finestra abbastanza luminosa, e la bagnavo ogni circa 10 giorni(il terriccio deve restare umido)
Dopo circa un mese, e cioè quando è radicata ho trasferito le talee in una cassetta di coccio, l'ho messa sul davanzale interno di una finestra, distante circa un metro da una fonte di calore, l' mantenuta umida, ve l'ho lasciata per tutto l'inverno, e durante la cimavo per renderla cespugliosa.
Verso Marzo/Aprile ho trasferito tutte le talee in un vaso di plastica(20 cm. diametro), l'ho messa sulla terrazza, e da luglio fino a Novembre mi ha dato dei bellissimi fiori,(dopo circa 2 mesi ho dovuto metterla in un vaso più grande).
Debbo anche dire che ho rischiato di annegarla e che ha anche avuto un attacco di afidi.
A tutt'oggi sta nella serra di mia madre,(le ho accorciato i rami), che aspetta la bella stagione per ricominciare fiorire.
Ho usato quasi lo stesso metodo, con Philodendro e Pothos, dico quasi perchè ho aspettato di accendere il riscaldamento e posizionarli sopra il davanzale di un calorifero( hanno bisogno di caldo), non sono cresciuti molto, ma sono vivi,penso di rifarlo verso Aprile, per vedere se hanno una crescita più veloce.
Ciao Auguri Pat
 
Alto