• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nomi scientifici (questi sono facili)

Luis 22

Giardinauta
Separo le discussioni, poichè queste piante le conosco, ma più che altro, giusto per curiosità scientifica (e per il solito censimento delle mie piante), sto cercando di trovare l'esatto nome scientifico, visto che la specie è chiara!


1) Questo è un Hibiscus, con fiori però belli grossi sferici. Che tipo di Ibisco è?

n1334031601301527843045.jpg



2) Questa è una mimosa? Sapevo che c'era un albero che faceva fiori molto simili, pur non essendo una pianta di mimosa.

n1334031601301530743026a.jpg



3) Queste lantane di che tipo sono? Sono lantana camara? Tengo a precisare che non sono nane.

n1334031601301531309255.jpg

n133403160130153264691.jpg



4) Questo è un geranio invece! Rispetto ai classici che ho, questo fa dei fiori molto compatti!

n133403160130153341331.jpg



5) Da noi si chiama pino argentato, ma il suo vero nome qual è? Ha un tronco molto bello che quando si bagna assume sfumatura diverse di colore.

n1334031601302425724216.jpg



6) Che tipo di edera è questa?

28651149202933621133403.jpg



7) Che tipo di felce è?

28651149209333781133403.jpg
 

codro

Giardinauta Senior
ciao,la prima foto è dell'ibisco a fiore stradoppio,la seconda è l'acacia linearis longissima wendi,la terza è lantana camara yellow sage,segue il geranio odoroso(pelargonio),5 -picea punges,6-hedera canariensis,7-nephrolepsis tesselata
 
Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
Allora, con ordine (in grassetto i miei dubbi):

1) Quindi non ha un nome scientifico preciso? Quello che ho io è Hibiscus rosa-sinensis, fiore normale. Questo non è mio!

2) Acacia linearis longissima. Confermo! Le foglie della mimosa sono proprio diverse infatti! Avevo visto giusto!

3) Lantana camara confermata!

4) In effetti assomiglia proprio all'odoroso...Anche se non ho trovato immagini molto chiare...

5) Qua ho un po' di dubbi....La picea pungens ho visto ha degli aghi particolari, come un abete...Quello no, ha aghi piccoli, praticamente identici a quelli di un cipresso per farti capire. Ed infatti esiste (e avevo) un albero identico a quello solo che proprio verde.

6) hedera canariensis, confermata!

7) Sono un po' indeciso tra la tesselata che hai detto e la cordfolia...Mica è facile distinguerle...Considera comunque che le foglie sono dirette verso l'alto. Ne vedi alcune cadenti perchè ha avuto una crescita esplosiva.
 

codro

Giardinauta Senior
1.hibiscus sinesins a fiore triplo/4..pelargonium zonale x hortorum(vi sono numerosi ibridi,per cui è difficile scegliere la specie, in quanto variano di poco tra loro)5/allora dovrebbe essere un albero di cipresso(vedi)7/la tesselata ha foglie lunghe anche un metro con steli sottili e neri mentre la cordifolia ha steli più corti,circa 60 cm
 

Luis 22

Giardinauta
Per il pino:

Non è un cipresso. Gli aghi possono assomigliare, ma il tronco è diversissimo. Per non parlare poi della "morfologia" della piante, che non ha per niente l'andamento verticale del cipresso!
Devo provare a fare una foto al tronco!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il cipresso potrebbe essere un cipresso o una chamaecyparis (falso cipresso), ne esistono talmente tante cultivar ornamentali che non è facile distinguerle,e comunque il portamento può variare molto, non è sempre necessariamente eretto e piramidale, e poi potrebbe essere stato potato, in tal caso non assume mai più la forma verticale. Intanto sarebbe meglio avere una foto ravvicinata dei coni (le palline) e delle squame (perchè da quel che si vede non sembrano aghi, ma squame, e del resto i cipressi sono prevalentemente a squame...).
Così a occhio dal colore mi viene in mente il cipresso argentato dell'arizona (cupressus glabra), comunque se fa le palline sferiche dovrebbe essere un cupressus, se invece sono di forma diversa un falso cipresso
 
Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
Un po' assomiglia al cupressus glabra...gli aghi intendo...Certo, hanno quella punta gialla che non ricordo...
Le pigne dovrebbero essere sferiche!
In ogni caso vedrò di fare una foto migliore!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Cupressus glabra. E' il classico cipresso argentato. Spesso viene utilizzato anche come siepe (impropriamente secondo me, perchè tagliato perde tutta la sua bellezza...).
 
Alto