• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nome succulenta

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
salve a tuttiiiiii!
ho bisogno del vostro aiuto per trovare il nome di questa pianta che proprio adesso mi sta regalando la più bella fioritura della sua vita (fin'ora :D )

grazie a tutti in anticipo!! ecco le foto:
GEDC3641.jpg

GEDC3640.jpg


è un vero spettacolo!
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Complimenti! è un epiphyllum phyllanthoides meglio conosciuto come Deutsche Kaiserin...:hehe:
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
grazie verdiana!! avevo sentito Epiphyllum, ma il nomignolo mi è completamente nuovo @.@ ed è quello che hai nella firma, giusto??

P.S. ho appena scoperto che la mia macchinetta crede che oggi sia già l'11 giugno!!:martello2
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
.S. ho appena scoperto che la mia macchinetta crede che oggi sia già l'11 giugno!!:martello2

:eek: gli hertz siciliani sono arrivati fin lì! :D

Bella proprio, ho appena scoperto di averla anch'io :eek:k07: (non per molto mi sa... :embarass)
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
ma..cioè..sorry, Deutsche Kaiserin è la varietà?
comunque vediamo un po', si possono fecondare i fiori per ottenerne semi da riseminare? :)
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
a quanto pare anche annanolina "si fa" di Epiphyllum :p scherzo, naturalmente ;)
la semina non mi serve tanto per riprodurre la pianta (la talea è molto più comoda e veloce, lo so), ma la preferisco per vari motivi:
-permette di ottenere una moltitudine di piante senza intaccare minimamente la madre
-è l'unico modo "casalingo" per cercare di ottenere varietà diverse (sperando in qualche mutazione o facendo degli incroci)
-soprattutto permette alla pianta di svolgere il suo ciclo vitale, e la pianta che si svilupperà sarà diversa dalla pianta madre, non sarà semplicemente un suo clone
-è sempre un'immensa soddisfazione vedere crescere delle piantine minuscole fino a quando si fanno grandi e diventano adulte!!!
ognuno ha i suoi problemi..questi sono i miei :D che posso farci :martello:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma complimenti!!! non sapevi il nome della cacta, ma ne sai davvero molto...scusa la domanda: con che l'incroci? hai altre piante allora?
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
ehm..in effetti no :p ma avevo intenzione di fare una ricerca approfondita fra i giardini nella mia zona :)
comunque il discorso era generale, vale per qualsiasi pianta.
ti ringrazio molto per il complimento, mi fa piacere! conoscevo gli Epi, ma non ero in grado di stabilire la specie; fare il confronto con altre foto è complicato e mi sa che non esistono chiavi dicotomiche per l'identificazione, allora conviene affidarsi alla grande esperienza racchiusa tra i membri di questo forum :)
grazie a tutti! siete grandi :Saluto:
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
penso proprio di sì. guarda la prima foto, vedi la foglia (non è proprio una foglia.. si chiamano cladodi, come quelli dei fichi d'india, vero??) che è lunga un bel po'; nella Schlumbergera i singoli cladodi sono molto più corti e hanno il bordo dentellato.
anche fra i fiori mi sa che c'è differenza, ma non saprei spiegarti.

comunque differenza FONDAMENTALE è che questa mi campa ed è indistruttibile, le Schlumbergera invece mi muoiono sempreeeeeeeeee :muro::muro:
 
Alto