• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome pianta da siepe

iuhffe

Aspirante Giardinauta
Ragazzi potreste aiutarmi, vorrei conoscere il nome di questa pianta da siepe. Vi allego la foto e vi ringrazio anticipatamente

 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, dalla foto (e dalle condizioni della pianta) non è facile capirlo. Occorrerebbe una foto più ravvicinata.
Potrebbe essere lauroceraso o evonimo....
 

iuhffe

Aspirante Giardinauta
Eh purt ho un fabbricato abbondanato alle mie spalle, in cui c'erano sterpaglie alte 2 metri....... a settembre si è incendiato tutto e ha subito dei danni anke la mia siepe.... l'unica foto + ravvicinata è questa dove le foglie sono state bruciate dal calore....... fatemi sapere grazie

 

Commelina

Master Florello
ciao, dalla forma delle foglie direi che è un pittosphoro. prova a controllare su questo link se è la stessa pianta.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:confuso: Non si capisce dalla foto...ma non mi pare pittosforo... che ha un accestimento a cespuglio. Nonostante il poco spazio dell'aiuola, il pittosforo è più...voluminoso.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Evonimus, anche se si usa prevalentemente per siepi basse è possibile vederne di più grandi ne esistono di verdi e variegati oltre una marea di altre varietà che però diversificano molto la foglia.
 

iuhffe

Aspirante Giardinauta
No ragazzi non mi sembra il Pittosporo, ho controllato sul sito, se vi può essere d'aiuto vi dico ke adesso, sta germogliando palline piccole di colore rosso.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Confermo la teoria dell'evonimus soggetta a oidio (o mal bianco) lo attira a km. di distanza, oltre che a cocciniglia e pidocchi
 

iuhffe

Aspirante Giardinauta
ke trattamento parassitario mi consigli di fare sull'evonimo ?? visto ke ho rimasto sono una parte di questa siepe, quella bruciata in foto l'ho tagliata e sostituita con il leylandi.... mi dareste anke un consiglio sul trattamento da fare sul leylandi. grazie e vi mostro adesso la situazione reale

 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mai fare fotografie contro sole! :lol:
Il topas va benissimo in presenza di malattia il problema è che è una battaglia lunga e non facile i trattamenti devono essere regolari e continuati nel tempo, le macchie bianche non vanno via subito e spesso devi aspettare il cambio vegetativo.
Contro cocciniglia e pidocchi va bene sia il Reldan che il Confidor, ma attenta a bagnare bene soprattutto i rami interni perchè è lì che si annida il nemico! (mi raccomando la soluzione acquosa non deve gocciare ma depositarsi omogenea su rami e foglie).

Non amo il Leylandi pianta difficilmente controllabile nelle dimensioni nel tempo, trattamenti perticolari nessuno, è soggetta a ragnetto rosso ma è raro, non è per lo meno un parassita particolarmente diffuso (almeno dalle mie parti) sono soggette in tarda età ad una malattia (di cui non conosco cura, ammesso che ci sia) che le fa morire ma parliamo comunque di piante con oltre 20 anni!
 
Alto