• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nome fiore rampicante

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
Ciao, perdonate la richiesta un po' strana: oggi in un vivaio stavo dando un' occhiata alle semenze di fiori, mi ha colpito un fiore blu-viola, rampicante, ricordo che era scritto "a crescita rapidissima". Il nome è qualcosa di colea coleo calea...un cosa del genere...Avete qualche idea?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Stai attenta che la Cobaea ha una particolarità: il seme va interrato di taglio altrimenti non germoglia. Io ho fatto la prova e pare sia proprio così.

E' bellissima ed i frutti sono delle capsule verdi molto grandi.
Io l'ho avuta per tre anni.
 

miciajulie

Fiorin Florello
anche secondo me dovrebbe essere una cobaea, nelle sementi è indicata come biennale, se non sbaglio. io provai a seminare, ma forse perchè ho sbagliato, non mi è uscito nulla!
 

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
Sì grazie a tutti, è la Cobaea scandens...
Che voi sappiate, se la pianto in un grosso vaso dotato di 2-3 pali come tutori riesco a tenerla compatta (tipo bouganvilla) oppure tenderà inesorabilmente ad allargarsi?
 
Alto