• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome di un cespuglio

campanella

Aspirante Giardinauta
Nel giardino della casa che ho compraato c'è un cespuglio (se così si può definire) alto un tre metri che fa dei fiorellini bianchi raccolti in un gruppo che sembra una palla, tant'è vero che qualcuno mi ha detto che la pianta si chiama "palle di neve". L'anno scorso non ha fiorito, ma quest'anno è tutto bianco da tante "palle" che sono sbocciate (nonostante il freddo e la pioggia di quassù).
Non trovando sotto questo nome alcuna indicazione, vorrei sapere se qualcuno sa dire quale può essere il suo nome esatto.
Preciso: se raccolgo un ramo per metterlo in un vaso, i fiori cadono subito, mentre se li lascio al loro posto ..... gioiscono per la durata della loro vita!
grazie per chi potrà rispondermi!
 

elisa77

Aspirante Giardinauta
ma per caso è questo?
viburnum.jpg


se fosse si tratta del Viburnum!
ti mando un link, così magari puoi controllare meglio!
http://it.wikipedia.org/wiki/Viburnum
 

campanella

Aspirante Giardinauta
Grazie! direi proprio che si tratta di un Viburnum. Mi dispiace non avere la macchina fotografica digitale per inviare una foto, ma provvederò! La mia ignoranza in materia di fiori è grande e non mancheranno altri quesiti!.
Grazie ancora
 
Alto