• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nome di questa pianta ?

Lorenzo luna

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi sono appena iscritto, e vorrei iniziare subito;),
perciò mi sapreste aiutare, dicendomi il nome di una pianta che tengo in vaso? partendo dal fatto che non riesco capire come postare media/foto, già se mi diceste questo sarei un passo avanti.
vabbè quindi per ora vi dico solo che la pianta in questione, proviene dall'Abruzzo, infatti l'hanno scorso sono andato qualche giorno a teramo e non ho potuto fare a meno di notare tutti i fiori che crescevano ai bordi dellestrade, così ho preso qualche pezzo di piantine con delle radichette. quindi una volta tornato a casa li ho messi in un vaso con del terriccio ed hanno "preso";infatti ora è cresciuta molto in lunghezza. inflitte vi posso dire che ha delle foglie tondeggianti e fa fiori blu, per quanto mi ricordo forse, anche un po' tendenti al violaceo.

detto ciò, vi saluto, e vi ringrazio in attesa che riesca a postare almeno una foto.

Allegati

• 20160209_180652.jpg
    20160209_180652.jpg
    204,5 KB · Visite: 8

elena_11293

Master Florello
ciao lorenzo e benvenuto sul forum :)

intanto, così da non perderti in caso, per le identificazioni c'è una sezione apposita, questa => https://forum.giardinaggio.it/forums/identificazione-delle-piante.39/, probabilmente anche questa tua discussione poi la troverai lì perché in genere i moderatori quando le vedono spostano le discussioni postate 'fuori posto'.

poi, per una corretta identificazione e non impazzire in ipotesi, delle foto ben fatte (chiare, a fuoco, non minuscole) sarebbero proprio necessarie (una complessiva e una di particolari, foglie, fiori, ecc). attenzione che la dimensione corretta delle immagini da postare non deve superare gli 800 pixel, altrimenti sono troppo grandi e pesanti e rischi che vengano cancellate.

per inserirle in un messaggio o usi qualche servizio di hosting esterno su cui caricarle, in modo che poi ti dia direttamente un link da postare all'interno del messaggio (e in genere poi il sistema le visualizza già così), oppure da cellulare e computer direi che basta che tu clicchi sull'icona (nella barra superiore dello spazio in cui si scrivono i messaggi) che viene dopo lo faccina con lo smile, cioè quella con una specie di quadro con delle montagne e il sole. se non trovi le opzioni che ti servono, vai in fondo allo spazio in cui scrivi il messaggio e a lato del pulsante 'invia la risposta' ne trovi uno con scritto 'carica documenti o immagini', clicchi lì e prosegui con l'upload.

spero queste info ti siano utili, sulla piante che vuoi identificare al momento non ho idee, vedremo poi quando metterai una foto! :)

buon proseguimento giardinicolo!!

Alto