• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nome pianta

Francesco-4992

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi, mi hanno regalato una pianta che fà dei fiori molto belli, suppongo che non è di origine italiana, vi allego una foto, e gradirei conoscere il nome di questa pianta e del fiore, la cosa strana è che io ho visto da un mio vicino la pianta che fiorisce in settembre - ottobre, la mia ha fiorito adesso è normale? vi ringrazio della rispostahttp://forum.giardinaggio.it/images/smilies/confuso33.gif
 

Allegati

  • IMG_0006b..jpg
    IMG_0006b..jpg
    93,7 KB · Visite: 80

Datura rosa

Guru Master Florello
E’ una perenne della famiglia delle Solanacea di origine controversa. C’è che ritiene essere originaria del Sud e Centro America (lungo le Ande dalla Colombia al Cile settentrionale ed anche nel Brasile settentrionale ed orientale) e chi la colloca in Asia anche se della Cina sembrano essere più che altro originarie la Datura stramonium e la Datura innoxia
Pare che l’introduzione in Europa della Brugmansia (ex Datura) sia da attribuire a Thomas Hanbury ed al fratello di questi Daniel che essendo farmacista indagava sulle potenzialità curative delle Solanacee. Sembrano essere apparse, infatti, per la prima volta agli inizi del 1800 nei giardini Hambury.

La moderna sistematica classifica come Brugmansia le specie perenni ed a fiori pendenti quali la cosiddetta Datura arborea e come Datura solo le specie annuali, con fiori eretti.

Per la coltivazione tutto quel che so sull'argomento lo trovi nel 3d citato sopra da Verdiana.

Ciao, ciao
 
Alto