• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nolina recurvata sofferentissima

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Mia figlia ne ha combinata un'altra! Aveva questa bella pianta che ora è ridotta alquanto male (penso a causa di eccessive irrigature), mezza spelacchiata...con tantissime foglie gialle...
Domanda: è meglio lasciare quelle poche foglie rimaste? Si puo' intervenire tagliando qualche pezzetto di tronco al di sotto delle foglie? Oppure è meglio solo rinvasarla e sperare che con le cure adeguate si riprenda? Sandra
 

BEPI

Giardinauta
Ho anch'io una nolina,bella e sana finchè se ne sta fuori ,poi una volta portata in casa comincia a seccare le foglie (da sotto),che faccio : poca acqua,tolgo le foglie che man mano seccano,non serve trapiantare xchè amano il vaso piccolo.Poi in primavera produrrà nuove foglie.Io la vedo così.

[ 21-01-2002: Messaggio scritto da: bepi1952 ]

[ 21-01-2002: Messaggio scritto da: bepi1952 ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
E' la stessa pianta, il nome scientifico è Nolina recurvata, sinonimo accettato Beaucarnea recurvata (fino alla prossima revisione....).
Pietro Puccio
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Pensavo anch'io fosse la stessa:
Nolina recurvata=Beucarnea recurvata=Mangiafumo... ma quanti nomi hanno queste piante! gia' sono difficili e poi...
 

lisa

Giardinauta
meno male credevo di essermi rinco :cool:
GRAZIE annalisa
 
D

domingo

Guest
Per rispondere a Sandre: Taglierei tutte le foglie secche e ingiallite. Farei asciugare bene il terriccio e solo allora provvederei al rinvaso avendo cura di non danneggiare l'apparato radicale. Terriccio: 1/4 terra da giardino 1/4 terriccio universale 1/4 sabbia grossa. Innaffiare poco solo dopo 10 giorni dal rinvaso. Fino alla primavera inumidire il terriccio molto raramente e lasciarlo asciutto a lungo. Ciao. Domingo
 
D

domingo

Guest
Mi correggo: per il terriccio 1/4 terra da giardino. 1/4 terriccio univ. 1/2 sabbia grossa. Mi scuso per la svista.
 
Alto