• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

noci stenterelle

tigro

Giardinauta
Ho tre piante di noci messe a dimora due inverni fa,( questa sarebbe la terza primavera), ma stentano a crescere, non tanto in altezza, che so essere lenta nelle noci, ma neanche in rami. Hanno 7 sprocchi a testa, saranno alte due metri e larghezza di chioma 50-70 cm: è normale? devo fare qualcosa? ci sono malattie che non fanno segni evidenti? Su una ci sono delle fioriture gialle-grigie? Sarà un fungo? Troppe domande? Ciao grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come già detto i noci sono lenti, puoi concimare ed annaffiare abbondantemente in estate per aiutare la crescita.
Nn penso tu debba preoccuparti visto l'età e le proporzioni, la cosa di cui soffre molto il noce è il ristagno idrico. Sulla corteccia potrebbero essere dei licheni.

Ciao
 
Alto