• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

noce

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti!
nel mio giardino è nato un noce spontaneo,( le gazze vengono a rompere i gusci sul mio tetto e...seminano! oltre a riempirmi le grondaie di gusci, grrrr ) potrebbe fruttificare?
nel senso di: i noci produttivi sono innestati o 'naturali' ?????
altra domanda: è abbastanza vicino a casa, circa 4 metri, le radici potrebbero creare problemi?
grazie a chi vorrà illuminarmi....

Crimson king

Florello
Ciao, il mio é spontaneo, fà buone noci , anche perché sicuramente viene dal vicino che ne ha una ventina, alcune varietà si riproducono per seme, (Sorrento) anche se molte sono innestate. Se la grondaia ha del terriccio sul fondo la piantina può nascere. Se la chioma é pari all'espansione delle radici si, la mia é 8 metri di diametro, ha circa 18 anni, ma in piante più grandi sui 30 anni può arrivare a 12m, anche se le radici verso l' esterno sono più piccole .

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
4metri è troppo vicino alla casa deve essere tenuto il più distante possibile, almeno oltre 6metri. Se sia un noce da frutto bisogna vederne le foglie, potrebbe essere anche un noce americano.

monikk64

Fiorin Florello
grazie a entrambi per la gentile risposta, la leggo solo ora.....
oh oh...è un bel problema, spostarlo, è già grandino.....
mah, appena riesco vi mostro una foto, così mi dite....occavolo, spero abbia ancora almeno qualche foglia....
a presto!

Alto