• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di noce

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho diversi alberi di noce che non ho mai trattato prima d'ora; ogni anno le foglie vengono attaccate da qualche malattia, a volte in maniera massiccia altre volte meno.
Ad esempio quest'estate molte foglie erano marroni e secche già ad agosto mentre altre erano vistosamente attaccate da minatori fogliari.
Ora, che ne faccio delle foglie?
E' meglio bruciarle, lasciarle tranquillamente per terra (non c'è nessun prato, la terra è incolta) o metterle da parte aspettando che si decompongano?
In poche parole il mio dubbio principale riguarda la malattia che ha colpito le foglie: non è che lasciando le foglie per terra oppure in decomposizione i parassiti possano sopravvivere? Questo in previsione della prossima primavera, in cui sono intenzionato a prendermi maggiormente cura dei noci.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Con il noce non c'entra, però la Cameraria dell'ippocastano effettivamente sverna nelle foglie secche...Anche diversi funghi svernano con forme di resistenza nelle foglie cadute. Bisognerebbe conoscere che insetto/parassita ha colpito i tuoi noci per dare una risposta certa, ma nel dubbio secondo me fai bene a bruciarle.
Di sicuro arriveranno risposte più specifiche di chi coltiva noci!!
PS Mi sa che è da spostare nella sezione Orto-Frutteto...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io non ho questo problema nei miei noci, a parte i soliti insetti che poi mi rovinano le noci... ma tanto quelle le uso solo quando sono verdi per fare il nocino. Però le foglie stanno bene.
Forse è meglio andare nella sezione orto-frutteto, come dice Kooka
 

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le risposte...
Le foglie di ippocastano le ho raccolte in un sacco a parte, quelle vanno di sicuro bruciate, poi in primavera voglio provare a fare la "flebo" all' albero perchè davvero non ne posso più, porello...
Che faccio, riposto il messaggio oppure aspetto che un moderatore sposti lui la discussione?
 
Alto