• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noce

bea.caste

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! sono nuova del forum e spero di non sbagliare soprattutto con la dimensione delle foto!!
Vi scrivo perchè da qualche settimana il mio noce (di quasi 2 anni) presenta delle strane macchie sulle foglie, con il concime qualcosa é migliorato ma non capisco cosa potrebbe essere e come curarlo. Mi aiutate? uploadfromtaptalk1470239933517.jpg uploadfromtaptalk1470239947277.jpg

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di atracnosi, usa per ora dei funghicidi rameici, ricordandoti di fare i trattamenti preventivi il prossimo anno.
 

bea.caste

Aspirante Giardinauta
A ok proverò con quello allora, spero non sia niente di grave... grazie mille!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Lalilaj

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova anche io e mi aggiungo a questo post perché anche io ho un problema con il mio alberello di noce. Da una ventina di giorni le foglie si essiccano a partire dal centro ricoprendosi di minuscoli corpuscoli neri, non capisco se si tratti di uova o cosa, finché quando sono completamente secche cadono. Anche sui rami ho notato una specie di rete filamentosa bianca su cui restano sospesi i corpuscoli neri. Sapete dirmi di che cosa si tratta e come posso curarlo? Vi allego le foto. Grazie! 20160818_144754.jpg 20160818_145225.jpg 20160818_143259.jpg 20160818_143342.jpg
 

Lalilaj

Aspirante Giardinauta
Scusatemi, mi correggo, a guardare con più attenzione ho scoperto che c'è un gran via vai sulle sue foglie, alcuni dei corpuscoli neri si muovono su e giù per i rami e altrettanto degli ancor più minuscoli corpuscoli bianchi che prima mi sembravano inerti. Solo il tronco ne sembra privo. Cosa mi consigliate? Sono a Roma ancora per un giorno ma temo di ripartire abbandonando il noce a tutti i minuscoli suoi ospiti!
 

GabriGiardini

Giardinauta
e' quel simpaticone del ragnetto rosso, nebulizza acqua attorno alla pianta e direttamente le foglie odiano l'umidita' ma alla fine l'unica cosa che ho appurato funzioni davvero e' strofinare le foglie per schiacciarli , l'imidacopril che pure e' potente gli da solo un po' di fastidio
 

Lalilaj

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Gabrigiardini! E i bianchi più piccoli cosa possono essere secondo te? Comunque comincio subito una meticolosa pulizia con acqua!
 

Lalilaj

Aspirante Giardinauta
Ok, ti ringrazio! Quindi acari e ragnetto rosso insieme, che disdetta :-( Grazie dell'aiuto a entrambi!
 

bea.caste

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ci risiamo... con i trattamenti rameici sono sparite le macchie causate dall'atracnosi ma adesso sono comparse delle strane bolle/bubboni cosa può essere?
92c2517736ae57a54da0e5215acc2842.jpg
 
Alto