• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noce: si può ottenere dalle noci?

F

Fiordicicoria

Guest
Ciao a tutti,
saperste dirmi quando una noce può essere interrata per ottenere una nuova piantina?
In questo periodo dalle mie parti c'è una marea di alberoni di noce: non è più tempo di nocino, non è ancora tempo di noci e allora mi sono detta: quasi quasi ne pianto una. :martello: Però non so bene se sia il momento giusto.
La stessa cosa vorrei fare con le nocciole.
Se qualcuno ci ha già provato potebbe darmi qualche indicazione su come procedere? Le interro con tutto il mallo, oppure?
Grazie, come sempre, e buona giornata!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io non ci ho provato, ma posso dire, osservando quello che succede attorno a me, dove i noci spesso nascono spontaneamente, che hai buone possibilità.
Intanto bisogna essere certi che le noci che si piantano siano sane, perchè spesso hanno dentro dei parassiti che fanno marcire il frutto all'interno (li riconosci dai buchi che lasciano sul guscio)
Poi aspetta a raccoglierle che siano mature, ancora meglio se cadono a terra da sole, anche se mi sa che adesso sia ancora presto, perciò quelle che cadono ora probabilmente sono guaste.
Una volta raccolte e seccate puoi provare a piantarle in vasi con sabbia e torba (al 50%) a una profondità pari al loro diametro. Se le pianti in autunno ti consiglio di lasciare i vasi all'esterno durante l'inverno, riparandoli dal gelo, ad es. ricoprendoli di foglie secche. In tal modo il seme ha modo di trascorrere un periodo di freddo, che gli permetterà poi di germogliare (ma solo in primavera).
In altri periodi dell'anno conviene comunque fare in modo che i semi trascorrano qualche settimana al freddo (al limite si tengono in frigo), ma non so se è lo stesso.
Quello che ti ho scritto non è frutto di esperienza con le noci, ma con le castagne funziona, e in genere con tutti gli alberi adatti al clima in cui vivono.

F

Fiordicicoria

Guest
Grazie!

Ti ringrazio molto, Boba, hai detto delle cose giustissime. Allora, se tu ci sei riuscito con le castagne, ci provo! :froggie_r

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Per noci e nocciole penso che non ci siano problemi, intendo dire, che crescono e che i frutti che poi fanno sono sempre appetibili, per le castagne visto che sono spesso piante innestate rischi di avere una pianta che ti fa si le castagne ma.... mingherline..... se come penso sei andata a raccogliere castagne avrai visto che spesso non tutte le piante fanno dei bei marroni... e non è detto che da un marrone nasca una pianta di tale qualità...

Dario

A

asky62

Guest
Scusatemi ma non' hò ben capito se la noce occorre sgusciarla
oppure interrarla con il mallo????? :confuso:

B

Bre

Guest
Aski, Asketinooooo :)
il tuo nick mi fa sorridere penso al mio amoooore pelosoooo (il mio gattoooo!!!)

per la noce, se vuoi provarci, bisogna metterla con tutto il guscio ;)

ciao purrrr
bre

A

asky62

Guest
Ciao Bre.
Non capisco come farà a germogliare, a volte hanno un guscio così duro che neanche il martello riesce a rompere.? :martello2 :confuso:

B

Bre

Guest
Ciao Asketino ;)
ma dopo un po' che sono in terra, l'interno germoglia e praticamente le "maglie strette" che tengono uniti i due pezzi del guscio si lasciano andare e il germoglio esce piano piano dal guscio. Pero' ci vuole tempo, e soprattutto non devono essere le noci comprate che sono gia' state tostate (passate al forno industriale) e passate nell'anidride solforosa per sbiancarle.
Se vuoi seminarne una devi aspettare in autunno quando da sotto il noce cadono le noci ma hanno sopra il guscio ancora un'altra "buccia" morbida di colore verdone/marrone e devi seminarle con tutta la buccia.
Se invece le vuoi raccogliere per mangiarle devi metterle con tutta la buccia in cassette e lasciare asciugare all'ombra, dopo un paio di mesi la buccia morbida e' seccata e si stacca e sotto vedrai la noce con il guscio legnoso. Ovviamente quelle comprate sono gia' trattate, quelle naturali avranno il guscio scuro e sporco...
Infatti per questo sarebbero i frutti di Natale, perche' quelle naturali sono "pronte" a Natale.
Tutto questo se la pianta e' sana e i frutti sono sani e senza parassiti... il che e' gia' un bel lavoro.
Ma se guardi intorno al tronco principale molto facilmente troverai gia' altre "piantine" germogliate dalle vecchie noci che l'albero ha gia' perso. Questo accade piu' facilmente se sotto l'albero c'e' il prato...
ciao bel micinoooo
purr purr
Bre

lora

Maestro Giardinauta
mio cognato nel suo orto ha un albero di noci....qualcuna rimane e da esse senza che faccia niente gli vengono sempre delle nuove piantine di noce che poi deve togliere......;) se no l orto sarebbe peno di alberi di noce:D

Dario Como

Aspirante Giardinauta
lora... non solo tuo cognato ha l' orto pieno di noci... ma io ho l' orto con le noci....

Domattina faccio una foto di come crescono le piante.... per le piante stesse devo provare da estirparle e metterle in vaso per poi poter metterle a disposizione di chi le vuole... non prometto, ma vedro di farlo...

Oggi visto che nei vari form chiedevano, girando per il giardino ho da invasare... noccioli noci alloro ed agrifoglio.....

Dario

M

marco31

Guest
chiedevo se per cortesia qualcuno mi puo aiutare.
io ho una pianta di bambu da circa 2 anni immersa in un vaso abbastanza stretto pieno d'acqua.
ultimamente essendo andato in ferie al mio ritorno l'acqua del vaso puzzava di marcio, la ho cambiata subito e non ci sono stati problemi.
2 giorni dopo ho notato che il gambo del bambu sta diventando tutto giallo...
cosa posso fare?

F

Fiordicicoria

Guest
Dario, grazie del reportage! Più o meno quanto ci hanno messo a germogliare le tue piantine spontanee? In questi giorni, tempo permettendo, farò dei giri e vedrò se sotto ai noci vicino a casa mia ci sono piantine e se le riconosco ne preleverò una. Solo che ho sempre paura di rovinare le piante così piccine, e poi non è che mi piaccia molto farle uscire dal loro habitat. Ciao! :froggie_r

Alto