• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noce potato è meno "allelopatogeno"?

wangga

Aspirante Giardinauta
È successo che, dopo aver eliminato tre anni fa due grosse branche basse e lunghe (mi ci inzuccavo quando segavo l'erba), da questa primavera i due giovani meli vicini (6, 7 metri) hanno preso un vigore mai visto. (Giovani x modo di dire: sono ancora allo stadio giovanile causa noce, ma son lì da una quindicina di anni.)
Solo un caso?
 

mr.fix

Giardinauta
ciao, potrebbe essere che togliendo le branche del noce, hai creato una migliore circolazione di luce ed aria che favorisce i meli.
L'allellopatia che conosco io, avviene per via radicale ( in acquariologia è così ) non penso che eliminando le branche abbia smesso di produrre fitotossine.
Attento ai tagli di grosse dimensioni, potrebbero entrare malattie.:ciao:
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Infatti ho come il sospetto che in questi tre anni sia successo qualcosa a livello radicale.
Per quanto riguarda la luce, ce n'era molta di più appena potato il noce. Ma i meli meli stentavano come sempre.
 
D

Davide N.

Guest
... e proprio in questi casi si rileva l'importanza di una pianificazione accorta degli impianti e degli interventi di potatura... Molto spesso certe cose sono prevedibili.

Proprio quest'inverno ho potato un giovanissimo noce di appena 150cm rimuovendo uno o due rami più bassi, in previsione di un ingombro indesiderato tra una decina d'anni. So che ormai è inutile dirlo nel tuo caso (può essere utile a qualcun'altro che leggerà questa discussione), ma è sempre meglio anticipare con tagli piccoli che aspettare l'arrivo del problema, che spesso comporta tagli di grosse dimensioni che possono creare squilibri importanti e l'insorgenza di patologie varie, fino addirittura alla morte dell'albero.

Comunque sì, aldilà dei dettagli chimici, è probabile che con la rimozione di branche così grosse il noce abbia dovuto sacrificare qualche radice, a maggior vantaggio dei meli. Ricordo che l'apparato aereo serve a produrre i nutrimenti per l'apparato radicale e la totalità della pianta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

tartina

Master Florello
mamma mia... io ho acquistato casa con già 4 grossi noci, che ho tenuto perchè erano l'unica ombra in un giardino esposto a sud, assolato tutto il giorno...
il terreno è costituito da un'altissima percentuale di sabbia, e faccio molta fatica a farci crescere qualsiasi cosa... non so mai se la colpa è del terreno o dei noci... o di entrambe le cose :(
 

monikk64

Fiorin Florello
Nel mio giardino i noci nascono.... come funghi e devo dire che nessuna pianta preesistente limitrofa sembra patire...
Sottolineo il "sembra".

Patisco molto più io al pensiero di doverli togliere...... :(
 

tartina

Master Florello
Nel mio giardino i noci nascono.... come funghi e devo dire che nessuna pianta preesistente limitrofa sembra patire...
Sottolineo il "sembra".

Patisco molto più io al pensiero di doverli togliere...... :(

appunto, pianta preesistente... il problema è quando qualche pianta nuova deve sottrarre un pò di terra e nutrimento ai "padroni" del giardino...
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Sospetto anche che, se anziché tagliare le branche basse, avessi dovuto tagliarne due in cima, non sarebbe stata la stessa cosa, per le radici.
 
Alto