• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noce. Miscelazione antiparassitario con fungicida

RIZZI

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
devo difendere il noce dalla mosca delle noci e dalle malattie da funghi.

Ho già preparato 6 trappole per le mosche ma visto che l'anno scorso non hanno risolto il problema volevo essere più drastico.

Ho due domande:

1)posso spruzzare la pianta con acqua miscelata con i seguenti due prodotti nelle dosi prescritte da ciascun prodotto?
-antiparassitario sistemico (Confidor 200 SE)
-fungicida sistemico (Folicur SE)


2)è vero che utilizzando i prodotti sistemici basta spruzzarli sul tronco e sui rami più bassi perchè si trasmettano comunque a tutta la pianta??

Quanto sopra perchè la pianta è molto alto (circa 10 m) e vorrei evitare di fare due volte una sfacchinata con la pompa manuale per i due prodotti.
Inoltre con tutta la buona volontà arrivo a spruzzare fino ai rami di 5 metri max.



Grazie a tutti
Ciao
Rizzi
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
gli antiparassitari si miscelano solo se indicato in etichetta.
io comunque non lo faccio mai.
per una pianta di 10 m è un bel casino somministrare antiparassitari..
i sistemici, come dice il nome, agiscono per via sistemica ( linfa ) e quindi io somministro sia fogliare che a livello radicale.
ma non ho mai operato su piante ad alto fusto..
 
K

Kakugo

Guest
Tebuconazolo ed Imidacloprid (i principi attivi di Folicur e Confidor rispettivamente) sono miscelabili, tanto che esistono prodotti per l'uso professionale che li contengono già miscelati.

I sistemici possono essere applicati anche per irrigazione ma, attenzione, questo vale solo per arbusti e piante di piccole dimensioni, di certo non per piante ad alto fusto.

Una buona soluzione è usare la scala più alta che riesci a prendere in prestito: visto che sono prodotti che vanno dati una sola volta l'anno, inutile fare la spesa di comprarla, o no?
In alternativa, se hai una idropulitrice, so che ci sono estensioni realizzate apposta per l'irrorazione di alberi ad alto fusto. Ti costa senz'altro molto meno di una pompa elettrica o a scoppio.
 

RIZZI

Aspirante Giardinauta
Mille grazie per i consigli.
La scala alta ce l'ho già ma bisogna fare i conti con la fifa.
Comunque l'importante è sapere che si possono miscelare i due prodotti poi spruzzerò fin dove arrivo con un'asta di prolunga.
Per il fungicida sistemico però mi sembra che si possa usare 2 volte a distanza di 14 gg.
Ciao
Rizzi
 

RIZZI

Aspirante Giardinauta
Grazie a Kakugo per l'idea dell'idropulitrice. Non ci avevo mai pensato per via che serve una miscela e non l'acqua dal rubinetto.
Ho preparato la miscela acqua e fungicida più antiparassitario in un secchio e poi ho collegato l'idropulkitrice con un tubo gia pieno d'acqua al secchio e (miracolo) l'idropulitrice è riuscita a succhiare. Sono riuscito a spruzzare fino quasi in cima alla pianta.
Manca giusto l'estensione che non ho trovato su internet (karcher) ma anche cosi è già un risultato ottimo e ripetibile senza fatica.
Grazie davvero
Ciao
Rizzi
 
Alto