• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noce malato?

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao avevo messo a dimora un noce a gennaio ma oggi ancora non ha messo foglie e fiori al contrario di un'altra pianta più vecchia che ha già ripreso con la primavera, vi mostro un paio di foto di entrambe

noce_nuovo.jpg noce_vecchio.jpg

sicuramente non c'entra niente ma ho notato che mentre la nuova pianta me l'hanno venduta solo con le gemme apicali quella vecchia ha delle gemme dormienti anche lungo i rami, alcune iniziano ad aprirsi come si vede nella seconda foto. Ammettiamo sia una pianta malata o quasi morta, il suo portainnesto può resistere un anno? Posso tentare un innesto prelevando un ramo dalla pianta vecchia il prossimo autunno?

Ultima modifica:

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, forse ci siamo! Avevi ragione: almeno le gemme presenti sui rametti più bassi sembrano aprirsi finalmente; per quella apicale presente sulla freccia invece credo non ci sia speranza, al tatto sembra secca ed è diventata nera. Ho cercato parecchio sul noce e ho trovato dei documenti abbastanza approfonditi forniti gratuitamente dalle varie regioni italiane. Ho visto in particolare una tabella che riporta i periodi di germogliamento e ci sono alcune varietà a ripresa medio tardiva o molto tardiva: si va dal Serr con germogliamento a Marzo al Franquette con germogliamento ai primi di Maggio. Quindi il nuovo noce che ho messo potrebbe essere Franquette, siamo proprio al 4 maggio :hehe:
Tuttavia mi sorge un dubbio: a me è stato venduto come noce comune, ora noce comune sulla Wikipedia corrisponde al noce europeo che dovrebbe raggruppare tutte le varietà nostrane, francesi, ecc., ma alcuni vivaisti distinguono (vendono) sia il noce comune (più economico) che il noce franquette (più costoso). Qualcosa non torna :astonished:
Forse questo noce ha ripreso tardi perché è una pianta giovane appena innestata? Non l'ho pagato come un franquette, questo è sicuro :boh:
Voi che ne dite?
La prossima settimana se ho visto giusto dovrebbero spuntare le foglioline, farò dunque nuove foto.

Ultima modifica:
Alto